Inverter


Inverter

Che cosa è un inverter?

Un inverter è un apparato elettronico che ha la funzione di trasformare una corrente continua (DC), in corrente alternata (AC) a una determinata tensione e frequenza. Il suo impiego è indispensabile per alimentare tramite corrente continua (quella prodotta con i pannelli fotovoltaici) i dispositivi elettrici che funzionano in corrente alternata.

Ad esempio: se un elettrodomestico funziona tramite corrente alternata da 230V (frequenza 50Hz, cioè la frequenza unificata per l’Europa della tensione di rete) ma non si dispone di rete elettrica che fornisca la corrente alternata, l’inverter consente di alimentare il dispositivo sfruttando la corrente continua come quella di una batteria da 12V (DC).

Inverter per fotovoltaico

L’inverter è una delle parti fondamentali di un impianto fotovoltaico: la sua funzione è quella di convertire l’energia elettrica in corrente continua prodotta dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata a 50Hz, affinché sia riversata nella rete pubblica o verso le utenze tradizionali a 230V. In questo caso si parla di inverter a frequenza costante.

TÜV InterCert vanta di un’esperienza pluriennale nella valutazione e nell’ispezione di siti produttivi di pannelli fotovoltaici ed inverter. I laboratori qualificati da TÜV InterCert sono tutti accreditati (ILAC –MRA) per i seguenti standard internazionali:

  • CEI 0-16 CEI 0-21 MV & LV Connessione alla rete in media tensione (MV) e bassa tensione (LV) (Italia);
  • IEC 62109 Sicurezza dei convertitori di potenza per uso in sistemi fotovoltaici;
  • VDE-AR-N-4105 DIN VDE 0126-1-1 Connessione alla rete (Germania);
  • EA_ER_G59_1 G83/1-1 Connessione alla rete (UK);

DOCUMENTI


RICHIEDI PREVENTIVO


Vai al form