Energia eolica

banner800x220

Circa l’1% del bisogno di energia primaria è oggi soddisfatto dalla generazione tramite turbine eoliche, dato in forte crescita, perché le aziende che operano in questo settore, credendo e investendo nella ricerca, hanno raggiunto livelli competitivi molto alti, spinti principalmente dall’aumento della domanda.

In questo mercato in così forte espansione la certificazione di turbine è un punto a favore per dimostrare conformità ai requisiti normativi internazionali e migliorare l’immagine aziendale.

Gli standard qualitativi, di prestazione e di affidabilità da rispettare, sulla base della normativa internazionale di settore, devono essere in linea con quanto previsto in termini di produzione energetica ed efficienza.

TÜV InterCert – Group of TÜV Saarland offre una gamma completa di servizi che copre le fasi che vanno dalla verifica di conformità in fase progettazione allo smantellamento del parco eolico volti all’aumento dei livelli di efficienza e qualità, ottimizzando allo stesso tempo gli investimenti fatti.

RICHIEDI PREVENTIVO


Vai al form

Lo standard IEC 61400-1 (Turbine eoliche – Qualifica del progetto) specifica i requisiti per assicurare integrità della struttura delle turbine eoliche, provvedendo a un livello appropriato  di protezione contro i pericoli che potrebbero occorrere durante il suo ciclo di utilizzo.

Lo standard IEC 61400-2 (Qualifica del progetto per piccole turbine eoliche) specifica i requisiti per la sicurezza di turbine eoliche di piccole dimensioni (SWTs) includendo la progettazione, l’installazione e il loro mantenimento sotto specifiche condizioni esterne. La Norma provvede a garantire un livello appropriato di protezione contro i pericoli che potrebbero occorrere durante il suo ciclo di utilizzo.

Lo standard IEC 61400-11 (Misurazioni dei disturbi acustici) specifica le procedure di misurazione che caratterizzano le emissioni di rumore delle turbine eoliche. Questo include l’utilizzo di specifici metodi di misurazione in modo da evitare errori durante la propagazione del suono.

Lo standard IEC 61400-12 (Misurazioni delle performance di potenza) specifica le procedure per la misurazione delle performance di potenza di una singola turbina eolica e viene applicata ai test delle stesse turbine, indipendentemente dal tipo e dalla dimensione, connesse alla rete elettrica.

Lo standard IEC 61400-13 (Misurazioni del carico meccanico) si occupa delle misurazione dei carichi meccanici delle turbine eoliche e si focalizza sulla grande elettricità che genera turbine ad asse orizzontale.

Lo standard IEC 61400-22:2010  (Test di conformità e Certificazione) definisce le regole e le procedure per la certificazione di un sistema delle turbine eoliche (WT).

Lo standard EN 50308 (Turbine eoliche – Misure di protezione – Requisiti per la progettazione, messa in opera e il mantenimento) specifica i requisiti per la progettazione, la messa in opera e il mantenimento delle turbine eoliche.