REAL ESTATE

elevator-1121069_960_720

Gli spazi abitativi, di lavoro e di svago hanno un impatto notevole sul benessere delle persone: per questo motivo, è essenziale realizzare ambienti che favoriscano la salute e la produttività.

Per proprietari, amministratori, progettisti e investitori del settore immobiliare è quindi indispensabile soddisfare tali requisiti legati alla qualità, alla salute e alla sicurezza e sostenibilità ambientale di progetti immobiliari e identificare correttamente i rischi finanziari.

Avere un partner di esperienza e profonde conoscenze nel settore può rivelarsi la mossa vincente.

TÜV InterCert offre servizi immobiliari basati sull’esperienza interdisciplinare di professionisti qualificati e studiati per fornire soluzioni anche alle sfide più complesse, dall’analisi e validazione del progetto al controllo tecnico nella fase di costruzione, certificazione e prove su materiali edilizi, fino alle ispezioni finali e alle due diligence e supporto per progetti di ristrutturazione o smantellamento.

Inoltre TÜV InterCert fornisce assistenza in campo impiantistico come ispezioni su ascensori e scale mobili ed impianti meccanici, elettrici e idraulici.

 

  1. ASSESSMENT: valutazione di immobili e attrezzature

TÜV InterCert fornisce un servizio di assessment che consente alle Compagnie Assicurative e/o ai Broker la valutazione della polizza e del premio più consoni.

Lo studio affronta globalmente tutte le problematiche connesse con un’operazione di copertura assicurativa mirata e coerente con i valori dei beni analizzati e oggetto della polizza e si articola negli aspetti tecnici, commerciali,… per fornire il maggior numero d’elementi di giudizio sull’iniziativa.

Le attività del servizio, svolte sia in sito che back office, sono riassumibili in:

  • definizione dei beni oggetto della valutazione (es. planimetrie catastali, libro cespiti, layout dei beni,…);
  • esame del contesto territoriale in cui sono ubicati i suddetti beni;
  • verifica della documentazione relativa ai beni immobili (dichiarazioni di conformità degli impianti, permessi di costruire, agibilità, CPI,…);
  • verifica della documentazione relativa alle attrezzature (dichiarazioni di conformità CE, attestati di conformità all’allegato V del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., verbali di verifica, registri di controllo,…
  • relazione estimativa, sintetico comparativa, sulla base dei valori medi di mercato.

Tutta la documentazione sopra citata viene messa a disposizione dall’assicurato.

 

  1. CERTIFICAZIONE DEGLI IMMOBILI

La certificazione degli immobili è un’attestazione di carattere volontario, volta a qualificare un edificio dal punto di vista della sicurezza delle strutture e degli impianti, del rispetto dei requisiti legislativi, della conformità abitativa della conformità alle direttive ambientali.

In pratica si tratta di un certificato di identità, completo di “curriculum” dell’edificio, che oltre a garantire sulla qualità dell’immobile, assicura la presenza di una documentazione tecnica completa, organicamente strutturata e archiviata secondo quanto previsto dalle normative di riferimento.

Oltre alle necessarie verifiche / rilievi sul posto l’attività comprende anche la raccolta di tutta la documentazione essenziale per la verifica della regolarità dell’immobile e permetterà di presentarsi ai vari stakeholder in regola e con la massima trasparenza e consapevolezza.

 

  1. DUE DILIGENCE TECNICHE

Gli investitori che pianificano di investire nel settore immobiliare, le aziende o i gestori di patrimoni vogliono conoscere il ritorno economico dei loro investimenti. La verifica delle situazioni economiche e legali è un dovere, così come una valutazione approfondita delle prestazioni tecniche e tecnologiche.

TÜV InterCert fa fronte ad ogni specifica richiesta con un team di professionisti con competenze specifiche, offrendo servizi professionali completi, e fornisce valutazioni integrate di immobili ed aziende, che tengono in considerazione anche gli aspetti tecnici, strutturali (vulnerabilità sismica inclusa) ed ambientali.

 

  1. ISPEZIONI PERIODICHE

Mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature sicure è obbligo di ogni datore di lavoro.

Collaudi, verifiche e altre attività di controllo, sono fondamentali per garantire la sicurezza di macchine, apparecchi, utensili ed impianti utilizzati nei luoghi di lavoro.

TÜV InterCert offre, in stretta collaborazione con soggetti abilitati, servizi nell’ambito delle ispezioni periodiche di legge o volontarie, quali:

SERVIZI CORRELATI


TÜV INTERCERT ACADEMY


Corsi di formazione

RICHIEDI PREVENTIVO


Vai al form

Diagnosi energetica

Con il D.Lgs. 102 del 4 Luglio 2014, l’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica: l’obiettivo nazionale è la riduzione entro il 2020 di 20 milioni di Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) dei consumi di energia primaria.

Secondo il Decreto, le organizzazioni hanno l’obbligo di svolgere diagnosi energetiche e l’incoraggiamento nell’adozione di Sistemi di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001. Vai alla pagina