IN-HOUSE Rischio Elettrico

RISCHIO ELETTRICO BANNER

L’art. 80 del D.Lgs. 81/08, modificato dal D.Lgs. 106/09, introduce l’esplicito obbligo a carico del Datore di Lavoro di effettuare una valutazione del rischio elettrico al quale sono soggetti i lavoratori. Il D.Lgs. 81/08 porta quindi in primo piano la problematica dei rischi connessi con gli impianti elettrici, di fatto rilevando che non è sufficiente garantire la “conformità” degli stessi alla regola dell’arte, bensì è necessario individuare e organizzare la corretta applicazione di tutte le misure di sicurezza elettrica necessarie a controllare i rischi elettrici residui presenti in impianti “a norma”. Lo sforzo richiesto dal legislatore al Datore di Lavoro determina la necessità di sviluppare una metodologia di valutazione del rischio elettrico che consenta, in modo sistematico, di analizzare i luoghi di lavoro, gli impianti, le attività lavorative e l’organizzazione delle stesse, tenendo in considerazione sia le previsioni legislative sia quelle rintracciabili nelle norme tecniche, frequentemente richiamate nel D.Lgs. 81/08.

IN-HOUSE Rischio Elettrico di TÜV InterCert è un servizio modulare volontario strutturato a fasi che nasce per accompagnare i Datori di Lavoro nella corretta gestione del rischio elettrico come prescritto dal D.Lgs. 81/08.

DOCUMENTAL ASSESSMENT

Verifica on-site degli ambienti di lavoro; identificazione delle normative tecniche applicabili; identificazione degli impianti e delle relative criticità; verifica della documentazione (schemi elettrici, progetti, verifiche ispettive, nomine PES/PAV); rilascio di report con identificazione delle eventuali non conformità documentali riscontrate.

INSTRUMENTAL ASSESSMENT

Esecuzione di prove strumentali mirate: termografie, test sui differenziali, misure con pinze amperometriche, eventuali misure di dispersione armonica. Rilascio di report con identificazione delle eventuali non conformità riscontrate.

RISK ASSESSMENT

Redazione del documento di valutazione del rischio elettrico e condivisione dei suoi contenuti.

FOLLOW-UP

Controllo e verifica delle eventuali modifiche apportate dal cliente come previsto dal documento di valutazione del rischio elettrico; verifica delle modifiche alla documentazione tecnica.

FINAL REPORT & CONFORMITY ATTESTATION

Rilascio del rapporto di fine attività e dell’attestazione di conformità all’art. 80 del D.Lgs. 81/08.