Software engineering – ISO 90003

informatica banner

La norma ISO/IEC 90003:2014 fornisce una linea guida per le organizzazioni nell’applicazione dello standard ISO 9001:2015 (non modificandone in alcun modo i requisiti) al momento dell’acquisizione, fornitura, sviluppo, operazione e mantenimento dei software e dei rispettivi servizi di supporto.

L’applicazione di ISO/IEC 90003:2014 è appropriata per i software che sono:

  • parte di un contratto commerciale con un’altra organizzazione;
  • un prodotto disponibile per un determinato settore di mercato;
  • utilizzati per supportare i processi di un’organizzazione;
  • incorporati nell’hardware di un prodotto;
  • collegati a servizi di software.

Alcune organizzazioni possono essere coinvolte in tutte le attività di cui sopra; altre possono specializzarsi in una specifica area: in entrambi i casi il Sistema di Gestione della Qualità dell’organizzazione deve coprire tutti gli aspetti (software collegati e non collegati) del business.

ISO/IEC 90003:2014 identifica le uscite che dovrebbero essere indirizzate ed è indipendente dalla tecnologia, dal ciclo di vita dei modelli, dallo sviluppo dei processi, dalla sequenza delle attività e dalla struttura organizzativa usata da un’ente.

Grazie alla certificazione di un Organismo indipendente di parte terza, quale è il TÜV InterCert – Group of TÜV Saarland, l’azienda dà credibilità degli impegni assunti con i propri clienti e le parti interessate.