Sicurezza Informatica – ISO/IEC 27001

ict banner

La norma ISO/IEC 27001 specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare in modo continuo un Sistema di Gestione delle Informazioni in un contesto organizzativo.

Lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di questo genere è influenzato dagli obiettivi, dai requisiti di sicurezza, dai processi organizzativi e dalla dimensione e struttura dell’organizzazione che la applica.

Vantaggi di un sistema ISO/IEC 27001

L’azienda in possesso della Certificazione accreditata secondo la norma ISO/IEC 27001:

  • è in grado di preservare la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità delle informazioni, impostando un processo di gestione dei rischi.
  • può aumentare la soddisfazione del cliente, mediante l’effettiva applicazione del sistema, garantendo rispetto della privacy e gestione tutelata delle informazioni.

È importante che il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni sia parte integrante con i processi aziendali e sia complessivamente strutturato e considerato nei processi di progettazione, sistemi di informazione e controllo.

Destinatari

I requisiti descritti nella norma ISO/IEC 27001 sono applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro tipologia, natura e dimensione.
Grazie alla certificazione di un Organismo indipendente di parte terza, quale è il TÜV InterCert – Group of TÜV Saarland, l’azienda dà credibilità degli impegni assunti con i propri clienti e le parti interessate.