Soddisfazione del cliente – ISO 10000 series

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L’Organizzazione Internazionale per la Normazione -ISO ha pubblicato molte norme a supporto e integrazione della serie ISO 9000.

La serie ISO 10000 approfondisce gli aspetti della soddisfazione del cliente ed è compatibile con ISO 9001, sostenendo gli obiettivi di questo standard attraverso l’applicazione efficace ed efficiente di un processo per sviluppare e implementare un codice di condotta relativo alla soddisfazione del cliente.

Questa serie può anche essere applicata indipendentemente dalla ISO 9001 e/o ISO 9004 o in combinazione con esse. Se impiegati insieme, possono essere parte di un quadro più ampio e integrato per una maggiore soddisfazione del cliente attraverso codici di condotta specifici per la gestione reclami e la risoluzione delle controversie. La norma ISO 10004 completa le norma ISO 10001, ISO 10002 e ISO 10003, fornendo linee guida sul monitoraggio e la misurazione della soddisfazione del cliente. Le informazioni ottenute possono guidare l’organizzazione nell’intraprendere azioni che possono contribuire a migliorare il livello gradimento dei servizi offerti, nonché rafforzare la fidelizzazione dei propri clienti.

  • ISO 10001:2007 – Soddisfazione del cliente – Linee guida per i codici di condotta delle organizzazioni
  • ISO 10002:2004 – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il trattamento dei reclami nelle organizzazioni
  • ISO 10003:2007 – Soddisfazione del cliente – Linee guida per la risoluzione delle dispute all’esterno delle organizzazioni
  • ISO 10004:2012 – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione