Sistema di Gestione Ambientale – ISO 14001

banner800x220

Le organizzazioni sono sempre più interessate a realizzare e a dimostrare, tramite l’applicazione di severe politiche ambientali, il forte controllo che le proprie attività, prodotti e servizi hanno sull’ambiente.

Esse agiscono in questo modo in quanto le rigide legislazioni, lo sviluppo della politica dell’economia e le altre misure che promuovono la protezione ambientale, esprimono chiaramente i concetti in base ai quali le aziende dovrebbero comportarsi in materia di tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile .

Molte organizzazioni sono tenute a svolgere approfondite verifiche delle proprie prestazioni ambientali, verifiche che tuttavia possono non rivelarsi adeguate per dimostrare il pieno rispetto dei requisiti dello standard e della propria politica interna.

Affinché lo siano, tali verifiche debbono essere condotte nell’ambito di un Sistema di Gestione strutturato già integrato nell’azienda.

Gli standard internazionali inerenti la Gestione ambientale hanno pertanto lo scopo di fornire alle organizzazioni elementi per sviluppare un Sistema di Gestione adeguato al perseguimento dei propri obiettivi ambientali e, al contempo, integrabile con altri Sistemi Gestionali presenti in azienda (es: ISO 9001, ISO 45001…)

Nella fattispecie, lo standard ISO 14001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione Ambientale che dia la possibilità alle organizzazioni di sviluppare e implementare una politica e obiettivi di miglioramento delle prestazioni nel pieno rispetto delle prescrizioni legali in materia di tutela ambientale.

Grazie alla certificazione di un Organismo indipendente di parte terza, quale è il TÜV InterCert – Group of TÜV Saarland, l’azienda dà credibilità degli impegni assunti con i propri clienti e le parti interessate.