qualificaFunctional Safety Engineer – FSE

FSE

Obiettivi

Il percorso Functional Safety Engineer (FSE) si propone di formare il personale chiamato a garantire catene di sicurezza di sistemi composti di dispositivi di diversa tipologia e natura (elettrica, elettronica, meccanica ed elettromeccanica), note come SIS – Safety Instrumented Systems per qualificarlo come richiesto dalle norme IEC 61508 e IEC 61511.

Destinatari

Tecnici, Progettisti, Direttori e Responsabili tecnici e tutti coloro che sono coinvolti in qualunque fase del ciclo di vita della sicurezza dei SIS.

Percorso

Il percorso completo di Functional Safety Engineer è strutturato in 3 giornate di lezioni frontali e mezza giornata dedicata allo svolgimento dell’esame per il rilascio del Certificato di Superamento Corso.

FUNCTIONAL SAFETY ENGINEER
(FSE) Il percorso completo per Functional Safety Engineer – FSE di TÜV InterCert è strutturato in 3 giornate di lezioni frontali, e mezza giornata dedicata allo svolgimento dell’esame. Si propone di formare il personale chiamato a garantire riduzione dei rischi connessi ad eventi pericolosi, utilizzando dispositivi di diversa tipologia e natura (elettrica, elettronica), connessi tra loro e noti come SIS – Safety Instrumented Systems, per progettarlo secondo lo standard IEC61511 e composto da componenti detti “suitable for safety application” come da standard IEC 61508

Percorso: Il percorso è strutturato in 3 giornate di corso + 4 ore per esame finale.

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Certificato di Superamento Percorso FSE di MTIC InterCert – TÜV InterCert, iscrizione gratuita fino alla validità del certificato al Registro volontario TÜV InterCert per l’evidenza del superamento percorso formativ

PROGRAMMA

1° Giorno

Introduzione agli standards
 Livelli di Prevenzione e Mitigazione degli eventi pericolosi
 Termini e concetti della Sicurezza Funzionale
 Identificazione dei pericoli e classificazione dei livelli relativi di riduzione di rischio (SIL) richiesto da una funzione di sicurezza (SIF)

2° Giorno

Safety Requirement Specification (SRS)
 Verifica del livello SIL e progettazione SIS conforme a IEC61508 e IEC61511
 Diagrammi di Markov per i calcoli di affidabilità e sicurezza

3° Giorno

Esercizi applicativi su SIL analisi e verifica del livello SIL
 Gestione della Funcional Safety (FSM) da parte dell’FSE
 Progettazione Software per applicazioni di sicurezza
 Test e installazione dei SIS

Ai fini dell’ottenimento del Certificato Functional Safety Engineer – FSE è prevista la frequenza del percorso completo nonchè il superamento dell’esame finale. Il superamento dell’esame di fine corso  FSE dà diritto al rilascio di:

 

PROSSIME DATE


Functional Safety Engineer – FSE (Percorso completo)

Roma (RM) | 9/10/11 aprile 2019 Corso – 12 aprile 2019 Esame Fine Corso

RMAZIONI

CONTATTI

t. 0522 409611 | academy@tuvintercert.it

DOWNLOAD

SERVIZI CORRELATI