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La nuova norma EN ISO 13849-1:2015 | I circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza

Sempre più di frequente le macchine industriali sono monitorate e dirette da circuiti di comando, per di più programmabili. Dunque, è necessario che tali sistemi funzionino correttamente, non solo per garantire la qualità e lo sviluppo dell’intera filiera produttiva, ma anche per tutelare il lavoratore e l’ambiente.

A tale scopo, l’ISO ha voluto dare un importante segnale in ambito di sicurezza funzionale, attraverso la pubblicazione, avvenuta il 15 dicembre 2015, della nuova versione dello standard ISO 13849-1.
Lo standard sostituisce la precedente edizione del 2008 ed è armonizzata per la Direttiva Macchine 2006/42/CE. Esso propone misure più aggiornate nell’ambito della sicurezza e dell’affidabilità dei sistemi di comando e introduce alcuni requisiti legati alla progettazione informatica di tali circuiti.
Entrando nel merito delle modifiche più concrete:
– introduzione delle specifiche sugli output safety;
– estensione del campo di applicazione della norma a tutti i circuiti di sicurezza, sia quelli elettrici sia quelli non elettrici;
– aggiornamento dei requisiti di categoria e introduzione di nuovi a seconda delle tipologie di componenti: elettronici programmabili, meccanici, pneumatici, ecc.;
– aggiornamento dei rimandi e dei riferimenti ad altre norme di recente pubblicazione o modifica;
– aggiornamento dell’Annex C “MTTFd values for single components”;
– introduzione di nuove locuzioni, tra le quali “proven in use” o “high demand or continuous mode”;
– eliminazione della Tabella 1, nella quale sono riportati i campi di applicazione rispetto la IEC 62061; prevista la scalabilità totale della ISO 13849.


TÜV InterCert risponde alle esigenze di quanti desiderano approfondire le novità e i requisiti della nuova norma ISO 13849-1:2015 attraverso un servizio di Assessment e il corso: “La nuova norma EN ISO 13849-1:2015. I circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza“.
Destinatari: Costruttori di macchine, progettisti, utilizzatori, system integrator.
Prossima data: 11 luglio 2016

Vai al modulo di iscrizione
Vedi anche:
Sicurezza Funzionale | SIL
Preview dello standard ISO 13849-1:2015 proposto dall’ISO
Catalogo completo dei corsi

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Emilia Romagna: Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali in approccio individuale e di sistema

Sul Bollettino Ufficiale dell’Emilia Romagna n.78 del 7 Aprile 2016, all’interno del PSR 2014-2020, è stata pubblicata l’operazione 4.2.01 “Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali in approccio individuale e di sistema”.
Le risorse finanziarie allocate ammontano a 60.000.000 euro.

L’azione è rivolta alle imprese di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agricoli che dimostrino di operare in un contesto di filiera, definito come potenzialità di vendere/collocare le proprie produzioni, garantendo un’adeguata remunerazione per le aziende agricole che cedono la materia prima; essa si concretizza nell’erogazione di incentivi, sotto forma di contributi in conto capitale, a fronte di investimenti materiali ed immateriali.
L’intensità dell’aiuto è fissata nel 40% calcolato sul totale della spesa ammissibile: detti aiuti non sono cumulabili con nessuna altra sovvenzione a qualsiasi titolo concessa. Gli investimenti proposti, dovranno avere una dimensione finanziaria minima di 250.000 Euro e massima di 5.000.000 Euro.

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I progetti presentati da imprese che soddisfino i requisiti verranno valutati, nello specifico, utilizzando i seguenti criteri:

– adesione volontaria dell’impresa ad un sistema comunitario di ecogestione e audit di cui al Reg. (CE) n. 1121/2001 (EMAS), riferita al sito oggetto di investimento, posseduta da almeno 4 anni alla data di presentazione della domanda ed in corso di validità;
– certificazione UNI EN ISO 14001 sistema di gestione ambientale certificato riferita al sito oggetto di investimento posseduta alla data di presentazione della domanda con obbligo di mantenimento per il periodo di vincolo;
– certificazione secondo le normative OHSAS 18001 sistema di gestione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro riferita al sito oggetto di investimento;
– certificazione secondo le normative UNI EN ISO 22000/2005 sistemi di gestione della sicurezza in campo alimentare;
– certificazione UNI EN ISO 22005/2008 sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari;
– certificazione International Food standard (IFS);
– Global standard for Food safety;
– certificazione UNI EN ISO 50001 sistema di gestione dell’energia riferita al sito oggetto di investimento;
– certificazione UNI ISO/TS 14067 Carbon footprint di prodotto;
– certificazione Enviromental footprint secondo la metodologia di cui alla raccomandazione 2013/UE del 9 aprile 2013;
– modello di organizzazione 231 ai sensi del Decreto legislativo 231/2001;
– certificazioni di responsabilità sociale sA 8000;
– soggetti in possesso di “rating di legalità delle imprese”.

Le domande potranno essere presentate dal 15 aprile 2016 al 30 giugno 2016 tramite compilazione elettronica sulla piattaforma SIAG di Agrea o presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola oppure . La pubblicazione delle graduatorie è prevista entro il mese di ottobre 2016.

 

Vedi anche:

Bando regionale 2016 – Approccio individuale | Regione Emilia Romagna – Area agricoltura e pesca
Testo integrale del bando (PDF)
Sistema di Gestione della Qualità – ISO 9001

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In-SICUREZZA magari fosse sempre così IN | Napoli

Convegno direttiva macchine Napoli

Sede di Solve Consulting S.r.l. | Via Ferrante Imparato 495, Napoli

Il 28 aprile 2016 si celebra la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, un’importante occasione per promuovere la cultura della sicurezza, oltre il mero adempimento normativo.
La giornata di studio si inserisce nell’ambito di Italia loves Sicurezza 2016, un’iniziativa della Fondazione LHS per celebrare la Giornata mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro e nasce dalla collaborazione instauratasi tra Solve Consulting e TÜV InterCert.

Destinatari

Datori di lavoro, Dirigenti, Responsabili ed Addetti Servizio Prevenzione Protezione (RSPP/ASPP), Produttori di macchine ed attrezzature, Responsabili Produzione, Responsabili Manutenzione, Tecnici della Prevenzione, Valutatori Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza.

Programma

08:45 | Registrazione partecipanti
09:00 | Saluti iniziali: Raffaele D’Angelo – Contarp Inail; Diego Cerra – Solve Consulting s.r.l.; Dario Calcagni – TÜV InterCert
09:30 | La Direttiva Macchine: ambizioni ed aspettative – F. Taurasi, Inail
10:15 | La marcatura CE di linee industriali complesse – S. Perna, Solve Consulting s.r.l.
11:00 | La gestione della macchine Ante 1996: attività sostenibile? – N. Perticaroli, TÜV InterCert
11:45 | La gestione di macchine e attrezzature importate da paesi extra CE: azioni sostanziali – N. Perticaroli, TÜV InterCert
12:15 | Presentazione convenzione – Solve Consulting s.r.l. & TÜV InterCert
12:30 | Dibattito finale e test finale
13:00 | Pausa pranzo
14:30 | Italia Loves Sicurezza – Introduzione alla visione del film “Gabbie”
14:45 | Proiezione del film “Gabbie” (LHS)
16:15 | Maleducazione alla sicurezza – Diego Cerra
17:00 | Dibattito finale, Premiazione II concorso “One Daily Safety Act” – Salvatore Perna, chiusura Lavori

Info e iscrizioni

Partecipazione gratuita previa iscrizione, fino a esaurimento dei posti disponibili: ilaria.calvino@solveconsulting.it

Scarica la locandina dell’evento

 

ApprofondimentiDirettiva Macchine NA

 

Direttiva macchine
Scheda servizio_Direttiva macchine
Corsi di formazione – Sicurezza occupazionale
Corsi di formazione – Sicurezza prodotto

 

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La nuova norma ISO 45001 | Bologna

Programma

09.00 | Registrazione partecipanti
09.30 | Saluto ed introduzione ai lavori del convegno: Andrea Minarini – Presidente AICQ Emilia Romagna; Giuseppe Monterastelli – Dirigente Regione ER
10.00 | ISO 45001: Stato dell’arte e prospettive – Antonio Terracina, Inail
10.30 | Il Processo di Accreditamento e la migrazione delle certificazioni BS OHSAS 18001 alla nuova ISO 45001 – Irene Uccello, ACCREDIA
11.00 | La gestione del rischio nell’ambito di un Sistema ISO 45001: creazione di valore per l’organizzazione – Gennaro Bacile di Castiglione, AICQ
11.30 | Strumenti di Formazione Finanziata: I Fondi Interprofessionali – Filippo Palmeri, Integrazione e Lavoro
12.00 | Le caratteristiche dei modelli di organizzazione e gestione per la salute e sicurezza (articolo 30 del d.lgs. n. 81/2008) – Lorenzo Fantini, avvocato
12.30 | La costruzione dei Modelli 231 ed i benefici organizzativi ed economici per le imprese – Alberto Andreani, Osservatorio Olympus
13.00 | Chiusura lavori

AICQ-ACCREDIA-TUV

Iscrizione

Partecipazione gratuita previa iscrizione

Posti limitati (max 80 pax)

Per info e iscrizioni:

Scarica la locandina dell’evento

Vedi anche:
Occupational Health and Safety – BS OHSAS 18001
Corsi di formazione – Sicurezza occupazionale
ISO 45001 – Occupational health and safety
Overview of ISO 45001 by ISO (PDF)

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FATA Logistic Systems S.p.A certificata ISO 14001 e BS OHSAS 18001

FATA Logistic Systems S.p.A. ha scelto TÜV InterCert per certificare il proprio sistema di gestione nel rispetto dei requisiti imposti dalle norme ISO 14001 e BS OHSAS 18001.
Fondata nel 2002, FATA Logistic Systems S.p.A. è una società del Gruppo Finmeccanica specializzata nell’attività di logistica inbound/outbound, trasporto e freight forwarding. È un’azienda in costante crescita che fa della professionalità del proprio personale il principale motore di sviluppo competitivo.
martedì 29 marzo, l’Amministratore di TÜV InterCert Srl, Andrea Vivi, ha consegnato il Certificato nelle mani di Pietro Mulatero, Amministratore delegato di Fata LS.

 

Approfondimenti:

Sistema di Gestione Ambientale – ISO 14001
Scheda servizio Assessment | ISO 14001:2015
Occupational Health and Safety – BS OHSAS 18001

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Approvato Regolamento UE n. 425/2016 DPI

In data 31.03.2016 è stato pubblicato in GUCE il Regolamento UE n. 425/2016 sui dispositivi di protezione individuale (DPI) che abroga la direttiva 89/686/CEE a decorrere dal 21.04.2018.

Le novità più importanti riguardano l’introduzione di nuove figure coinvolte a vario titolo e con varie responsabilità nella conformità del prodotto. Oltre a fabbricante ed al mandatario sono quindi definite le figure di importatore e di distributore che assumono rilevanza ai fini della conformità dei prodotti realizzati nei paesi extra UE.

Il regolamento stabilisce inoltre sanzioni per le non conformità formali dei prodotti.

Alcune procedure di valutazione della conformità sono cambiate in quanto sono diversi i moduli previsti dal regolamento come ad esempio l’approvazione UE del tipo – tipo di produzione modulo B e la sorveglianza associata secondo il modulo C2. Altra novità importante è la dichiarazione UE di conformità che deve essere redatta secondo le disposizioni dell’allegato IX al regolamento.

Vai alla pagina del servizio

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Auditor energetico: disponibile in italiano la norma UNI 16247-5


È stata pubblicata in lingua italiana la norma UNI 16247-5 che definisce i requisiti e le competenze della figura dell’auditor energetico.

Questo standard è l’ultima parte della serie EN 16247, che disciplina l’attuazione del D.Lgs. 102/2014 sull’energia, che, a sua volta, recepisce le disposizioni contenute nella direttiva 2012/27/UE, vale a dire una serie di misure per ridurre i consumi energetici sul territorio UE e garantire un uso più efficiente dell’energia in tutte le fasi della catena energetica.

In particolare, la parte 5 della norma UNI 16247 è dedicata all’auditor energetico e specifica le competenze che questo deve possedere per effettuare in modo efficace gli audit e le diagnosi energetiche conformi ai requisiti della parte 1 della stessa norma, che è stata integrata da parti specifiche a seconda dei settori: parte 2 per gli “Edifici”, parte 3 per i “Processi” e parte 4 per i “Trasporti”.

La figura dell’auditor energetico  è un profilo specializzato che, grazie alle sue competenze e conoscenze, deve essere in grado di svolgere le seguenti attività:

  • Analizzare e valutare le prestazioni energetiche di edifici e sistemi produttivi
  • Valutare le condizioni di comfort lavorativo e abitativo
  • Proporre soluzioni di riqualificazione ed efficientamento energetico
  • Eseguire analisi costi benefici dei progetti proposti

 

Fonte: Audit in Italy

 

Approfondimenti:

Testo del D.Lgs. 102/2014 sull’energia
Diagnosi energetica
Corso di formazione – Esperto in diagnosi e audit energetico (EGE)

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Estensione degli Accreditamenti alle nuove Direttive PED e ATEX

TÜV InterCert Srl – Gruppo di TÜV Saarland ha ottenuto l’estensione dell’Accreditamento ai sensi delle nuove Direttive PED 2014/68/UE e ATEX 2014/34/UE , con notifica nr. 2616.

Sul sito NANDO (New Approach Notified and Designated Organizations) tutti i dettagli e il documento ufficiale di notifica.

TÜV InterCert è sempre in prima linea per ampliare le opportunità di business in tutto il mondo e offrire ai propri clienti e partner una collaborazione affidabile e importanti garanzie di conformità.

Scarica qui il Certificato di Accreditamento


We are very proud to announce TÜV InterCert S.r.l. – Group of TÜV Saarland has been validated and published in NANDO web site (New Approach Notified and Designated Organizations) the extension of the notification under the new Directives PED 2014/68/UE and ATEX 2014/34/UE with the no. 2616.

These extent ions are the further recognition to the efforts by TÜV InterCert for expanding business opportunities around the world and offer its customers and partners a reliable collaboration and important compliance guarantees.

Download here the Accreditation

nando

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Buona Pasqua!

buona pasqua

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Workshop MOG 231 | Bologna


federmanager bologna

Camplus Alma Mater | Via Giovanni Antonio Sacco, 12 40127 Bologna

FEDERMANAGER Bologna, in collaborazione con TÜV INTERCERT, organizza un workshop di approfondimento sul D.Lgs n. 231/2001, denominato anche MOG 231 –  “Modello Organizzativo Gestionale”, domandandosi se esso rappresenti un ulteriore adeguamento normativo o un’opportunità di evoluzione aziendale.

Programma

17:30 | Registrazione e saluti iniziali
17:45 | Workshop
19:30 | Q&A

Destinatari

Aziende
Liberi Professionisti
Iscritti FEDERMANAGER
Clienti TÜV InterCert

Iscrizione

Partecipazione gratuita previa iscrizione
Per info e iscrizioni: segreteria@federmanagerbo.it

Scarica la locandina dell’evento

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