Skip to Content

Blog

Power Fortronic 2017 – The place to be per l’elettronica di potenza (e non solo)

TÜV InterCert sarà tra gli sponsor della 14° ed. di Power Fortronic, l’evento di riferimento per chi opera nel settore dell’elettronica di potenza in Italia, si terrà a Reggio Emilia il 20 e 21 settembre nell’esclusivo showroom “Ruote da Sogno”.

L’evento torna più innovativo che mai. Con oltre 70 espositori confermati, l’evento si propone con un format rinnovato per ospitare non solo tecnici e progettisti di settore, ma anche manager che desiderano aggiornarsi e avere una vision di mercato su tutta la filiera e sul management del settore dell’elettronica di potenza.

La grande novità dell’edizione 2017 è rappresentata dalle due giornate di manifestazione durante le quali si svolgeranno sia una plenaria strategica dedicata al mercato sia una plenaria tecnica.

POWER FORTRONIC

Il primo giorno, a inaugurare la sessione convegnistica sarà l’intervento di Yole Devéloppement dal titolo: “The Future of Power Application and the Impact of Power Semiconductor”, nonchè gli interventi di un Technical Assessor di  TÜV InterCert che affronterà temi di grande rilevanza e attualità quali IEC 60335-1, impact on AC/DC SMPS e IEC 62368-1 safety standard.

Seguiranno interventi di esperti e aziende sui temi dell’Industry 4.0 e delle ultime soluzioni IIoT – Industrial Internet of Things. La giornata terminerà con una tavola rotonda dedicata alla fabbrica 4.0. Lo scopo di questo nuovo convegno è quello di aiutare le aziende a tutti i livelli, dai progettisti ai manager, a supportare e gestire le proprie soluzioni innovative.

Il secondo giorno, durante la plenaria tecnica dal titolo “The ultimate power technologies”, le principali aziende del settore presenteranno le maggiori innovazioni tecnologiche disponibili sul mercato.

Vai al PROGRAMMA

A chi si rivolge


Dedicato a progettisti, system engineer e responsabili acquisiti, ma anche a consulenti tecnici, manager e maker, il Power Fortronic racchiude tutti gli ingredienti per aiutare le aziende non solo a integrare soluzioni innovative all’interno dei propri processi, ma anche a implementarle in modo semplice e rapido, fornendo tutto il know-how necessario a comprendere il ruolo dell’elettronica di potenza nel panorama delle ultime tendenze tecnologiche, come l’Industria 4.0 e l’IoT.

Per maggiori informazioni sul Power Fortronic: https://powerfortronic.it/

0 Continue Reading →

TÜV InterCert a FARETE 2017 – Il meeting point delle imprese a Bologna

0 Continue Reading →

Approvato ISO/DIS 45001.2

ISO/DIS 45001.2 approvato con l’88% di voti favorevoli da parte dei “Membri P” e solo l’11% di voti contrario da parte del totale dei Membri votanti


Il 15 luglio sono stati diffusi dall’ISO i risultati del ballot sul DIS 2 della norma ISO 45001 “Occupational Health & Safety Management Systems – Requirements with guidance for use”.

Approvato con l’88% di voti favorevoli da parte dei “Membri P” e solo l’11% di voti contrario da parte del totale dei Membri votanti, ecco i risultati della votazione:

  P-Members voting: 53 in favour out of 60 = 88 % (requirement ≥ 66.66%)
(P-Members having abstained are not counted in this vote.)
Member bodies voting: 7 negative votes out of 64 = 11 % (requirement ≤ 25%)
Approved    

Anche l’Italia tra i Paesi che hanno espresso voto favorevole sul DIS 2 – presentando comunque dei commenti.

La fase successiva sarà la discussione dei circa 1.630 commenti pervenuti sul secondo draft, nel corso del prossimo meeting dell’ISO/PC 283, in programma dal 18 al 23 Settembre a Malacca (Malesia): in quella sede si saprà se è possibile evitare di passare dalla fase di FDIS e procedere direttamente alla pubblicazione della norma ISO 45001 o se proseguire con la fase di FDIS.

Scarica il comunicato del 5 maggio

Vai al link ufficiale

Prossimi step


  • 18-23 settembre 2017 – Meeting a Malacca (Malesia) dell’ISO/PC 283 e del WG1 per esaminare i risultati del ballot e decisione di effettuare FDIS o meno;
  • Novembre 2017 – Pubblicazione ISO 45001, se la revisione dei commenti fosse completata durante il meeting di settembre e l’ISO/PC 283 riuscisse ad evitare la fase di FDIS;
  • 1°/2° trimestre 2018 – Pubblicazione ISO 45001, se fosse necessaria la fase di FDIS.

Per maggiori approfondimenti

3 Continue Reading →

KAIZEN AWARD: ecco le aziende vincitrici

Carpigiani nella categoria “Grandi”, Interroll fra le “Pmi”, e tra gli ospedali un ex aequo: Azienda Ospedaliera – Universitaria Senese e Fondazione Poliambulanza. Queste sono le vincitrici della 1° edizione italiana dei Kaizen Award, il premio dedicato al miglioramento continuo e alle imprese vincenti capaci di metterlo in atto. I tre vincitori sono stati selezionati da una giuria di qualità composta da professionisti, imprenditori e rappresentanti del mondo Kaizen: Fabio Storchi, presidente di Comer Industries Spa, Carlo Rafele, professore del Politecnico di Torino, Barbara Ganz, giornalista del Sole24Ore, Andrea Vivi, general manager TÜV InterCert, Bruno Fabiano e Carlo Ratto founding partners di Kaizen Institute Italia.


Le dodici aziende finaliste, provenienti da tutta Italia, hanno presentato alla giuria il loro percorso di miglioramento continuo, ma la scelta non è stata facile a causa dell’elevato livello delle organizzazioni in gara. Per questo motivo sono state assegnate anche delle menzioni speciali: una  è andata ad Andrea Cosmi, vice president Operations di Emak, per la persistenza e continuità con cui da più di cinque anni porta avanti l’esperienza nel miglioramento continuo e un’altra a Fabio Storchi, presidente di Comer Industries, al quale è stato consegnato l’attestato di «Kaizen Guy», visto il suo operato di «ambasciatore» del miglioramento continuo nel mondo produttivo in generale e nella sua azienda.

Le vincitrici sono state premiate con percorsi di formazione, con la partecipazione all’incontro annuale con il fondatore di Kaizen Institute, Masaaki Imai, che consegnerà loro il premio,  oltre alla partecipazione ai Kaizen Award Global 2018 (la prima edizione a livello internazionale del premio) dove avranno l’opportunità di concorrere per un viaggio «Japan Insight Experience» in Giappone. Ma per tutte le aziende partecipanti, non solo quelle selezionate per la finale, c’è già la certificazione di azienda capace di accettare e vincere la sfida del miglioramento.

«Esprimo grande soddisfazione per la cerimonia Kaizen Award – afferma Andrea Vivi, general manager TÜV InterCert –. Entusiasmo ed energie hanno contraddistinto tutte le presentazioni e lo spirito di gruppo è emerso nella consegna degli attestati di partecipazione a tutti i 12 finalisti. Ancora una volta si è dimostrato come le persone siano al centro in tutti i percorsi di miglioramento ed in questo l’Italia non è seconda a nessuno. Dodici sono stati i finalisti ma 12 sono stati alla fine i vincitori perché la cultura del miglioramento è veramente ad alti livelli in tutti i progetti presentati. Confido che l’approccio Kaizen possa diffondersi ed essere di grande ispirazione per tutte le realtà che desiderano migliorarsi attraverso il coinvolgimento di team interfunzionali e azioni quotidiane di miglioramento sui processi aziendali».

La dimostrazione concreta del messaggio kaizen “Cambiare in meglio”: non ci sono limiti alle possibilità di migliorare.

Vai alla pagina con tutti dettagli dell’evento, cliccando qui.

2 Continue Reading →

KAIZEN AWARD: ecco le dodici aziende finaliste

Kaizen Institute (https://it.kaizen.com), in collaborazione con TÜV InterCert S.r.l., ha selezionato le dodici aziende finaliste che parteciperanno alla finale della 1° edizione italiana dei Kaizen Award. Per loro in palio, nella finale prevista martedì 11 luglio (Auditorium Biagi, nella biblioteca Salaborsa, Bologna, ore 15), percorsi di formazione al miglioramento continuo, la consegna del premio durante  l’evento annuale con il pioniere e fondatore di Kaizen Institute, Masaaki Imai, a novembre 2017 oltre alla partecipazione ai Kaizen Award Global 2018 (la prima edizione a livello internazionale del premio), dove avranno l’opportunità di vincere una «Insight Experience» in Giappone. Ma per tutte le aziende partecipanti, non solo quelle selezionate per la finale, c’è già la certificazione di azienda capace di accettare e vincere la sfida del miglioramento.

«A una settimana dalla cerimonia di premiazione sono terminate le visite conoscitive nelle aziende che hanno aderito al Kaizen Award Italia 2017. – ricorda Andrea Vivi, General Manager TÜV InterCert – Le aziende candidate hanno manifestato grande attenzione ai temi Kaizen del miglioramento continuo, presentando progetti strutturati ed innovativi: i progetti sono stati infatti caratterizzati dal forte coinvolgimento di team interfunzionali, nella logica del “bottom-up”, e per questo destinati a perseguire il miglioramento continuo dei processi aziendali coinvolti. Ardua sarà sicuramente la  decisione che ci attende l’11 luglio, giorno della premiazione, ma a prescindere dal conseguimento del premio, onore e  merito alla profusione di tanto interesse e partecipazione da parte di tutte le aziende aderenti al progetto».

A Bologna, nell’auditorium Biagi della biblioteca Salaborsa, i rappresentanti delle aziende finaliste cercheranno di convincere la giuria di qualità composta da professionisti, imprenditori e rappresentanti del mondo Kaizen.

Presidente sarà Fabio Storchi, Presidente e Amministratore Delegato di Comer Industries Spa e di Federmeccanica. In giuria con lui Carlo Rafele, professore del Politecnico di Torino, Barbara Ganz, giornalista del Sole24Ore, Andrea Vivi, General Manager TÜV InterCert, oltre a Bruno Fabiano e Carlo Ratto.

Clicca qui per scaricare la rassegna stampa.

Vai alla pagina con tutti dettagli dell’evento, cliccando qui.

2 Continue Reading →

KAIZEN Award Italia – Cerimonia di premiazione

Evento e cerimonia di premiazione


Il giorno 11 luglio 2017 nella splendida cornice dell’Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa di Bologna (Piazza del Nettuno 3) si terrà la cerimonia di premiazione Kaizen Award Italia 2017.

Durante l’evento verranno presentati i finalisti delle tre categorie e verranno esposte le presentazioni dei progetti in gara. Il materiale utilizzato e le presentazioni dei progetti saranno resi disponibili a tutti i partecipanti dell’evento. Al termine della cerimonia si terrà un aperitivo di networking.

Le aziende e i progetti vincenti saranno celebrati con la consegna del primo durante  l’evento annuale con Masaaki Imai a novembre 2017 e, parteciperanno al Kaizen Award Global 2018 dove avranno l’opportunità di vincere un viaggio studio in Giappone “Japan Insight Experience”.

L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione, e la partecipazione è gratuita.

Programma evento


15:00 Apertura sala e accoglienza dei partecipanti

15:30 Inizio evento, presentazione dei progetti finalisti e premiazione

17:30 Aperitivo di Networking

  SCARICA l’INVITO A PARTECIPARE ALLA CERIMONIA

 

  Clicca qui per scaricare la rassegna stampa.

0 Continue Reading →

E’ entrata in vigore la Direttiva 2014/53/UE – RED

Il 13 giugno 2017 è stato il termine ultimo per la commercializzazione dei prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione della Direttiva relativa alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio (RED) 2014/53/UE e prodotte antecedentemente alla sua entrata in vigore il 13 Giugno 2016.

In particolare si pone l’accento sugli apparecchi di uso quotidiano come apparecchi Wi-Fi, Bluetooth, ZigBee e RadioLan per i quali è applicabile la norma armonizzata ETSI EN 300 328 V2.1.1 “Wideband transmission systems; Data transmission equipment operating in the 2,4 GHz ISM band and using wide band modulation techniques; Harmonised Standard covering the essential requirements of article 3.2 of Directive 2014/53/EU”.

Importante novità è proprio la norma ETSI EN 300 328 V2.1.1, che stabilisce limiti operativi, prestazioni e requisiti di conformità per applicazioni molto diffuse quali moduli Wi-Fi, Bluetooth per cellulari e tablet, moduli per piccole aree domestiche ZigBee e ponti radio RadioLan per la diffusione della banda larga in aree geografiche remote. Tutte queste apparecchiature utilizzano la banda a 2,4 GHz.

Con l’armonizzazione della norma è possibile applicare il Modulo A, anche per il requisito relativo all’uso efficace dello spettro radio senza obbligo di ricorrere all’Organismo notificato per il rilascio del «Certificato di esame UE del tipo».

Che cosa è cambiato rispetto alla Direttiva R&TTE? Vai alla pagina

2 Continue Reading →

Grande successo del Convegno AICQ Industria 4.0 – 30 Maggio 2017 – Roma

Grande successo del Convegno AICQ Industria 4.0, tenutosi il 30 maggio presso la Camera di Commercio di Roma e organizzato con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, di Accredia, di ANCE, di UNI, di ENEA e con il sostegno di UniProfessioni, ProcOut e TÜV InterCert.

Molti gli interventi degli esperti presenti al Convegno, che hanno dato lo spunto per un interessante dibattito in merito al Piano Nazionale Industria 4.0 e sull’importanza delle competenze che devono avere i professionisti per riuscire a cogliere tutte le opportunità, sia in termini di sviluppo che di sostenibilità, derivanti dal Piano.

È stato dato spazio anche alla presentazione delle best practice e alle indicazioni da parte di esperti per il miglioramento della qualità all’interno delle imprese che vorranno percorrere la strada di Industria 4.0, coniugando nuovi modelli organizzativi e produttivi con le tecnologie più innovative.

A tal proposito, hanno portato la loro esperienza di Smart Industry, Tran Thanh Liem – Vice Presidente del People’s Committee e Maily Anna Maria Nguyen – Responsabile desk Emilia Romagna/Italia, entrambi della provincia di Binh Duong, in Vietnam.

Con l’occasione è stato presentato da Oliviero Casale, Delegato AICQ Industria 4.0, il ”Comitato Guida AICQ Industria 4.0”, costituito dai più autorevoli soggetti istituzionali a livello nazionale, che vuole rappresentare un punto di riferimento per tutto il mondo imprenditoriale e professionale che si presta ad affrontare la quarta rivoluzione industriale. Esso ha il compito di produrre un Position Paper, che identifichi il posizionamento delle Organizzazioni riguardo la conoscenza delle Tecnologie Abilitanti INDUSTRIA 4.0 ed il loro impatto sulla Qualità.

0 Continue Reading →

Seminario Risk Management ed evoluzione dei sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e Igiene del Lavoro

La gestione del rischio è un obiettivo a cui ogni impresa, attenta agli aspetti preventivi, dovrebbe tendere e che ogni cliente dovrebbe pretendere, in particolare in settori caratterizzati da alta variabilità.

La Linea Guida ISO 31000 propone un modello di gestione del rischio, e di integrazione dello stesso, nel sistema di gestione aziendale. Essa quindi è applicabile a tutte le tipologie di rischio (da quelli strategici a quelli operativi, valutari, di mercato, di compliance, di paese, ecc.) e fornisce uno strumento pienamente rispondente alla logica RisK Based richiesta dalle nuove norme ISO in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Igiene del Lavoro.

FormaRe.te, agenzia specializzata nella formazione professionale in materia di sicurezza ed ambiente, in collaborazione con TÜV InterCert e AICQ Emilia Romagna, organizza il corso di formazione Risk Management ed evoluzione dei sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e Igiene del Lavoro, a cui prenderanno parte, in qualità di docenti, ispettori di TÜV InterCert.

Programma
  • Il Risk Management secondo la norma UNI ISO 31000:2010;
  • Le novità della norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • Le novità della norma UNI EN ISO 14001:2015;
  • Sviluppi relativi alla norma ISO 45001 di prossima emanazione;
  • Question time.
RELATORI

Massarenti Ugo (ispettore TÜV InterCert) – Olivieri Francesco (consulente Senior Ecoricerche) – Mammi Fabio (consulente Senior Ecoricerche) – Terracina Antonio (Direzione Generale INAIL/Contarp) – Oliviero Casale (Delegato AICQ Industria 4.0)

Alla fine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un attestato valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP.

DATA

Martedì 20 giugno 2017

SEDE

“Casa della Conoscenza” Via Porrettana 360, Casalecchio di Reno (BO).

 

Per partecipare al seminario è necessario inviare la scheda di iscrizione, allegata alla locandina, a: corsi@formarete.net.

Per Informazioni: v.borelli@formarete.net – 328/9294988.

SCARICA LA LOCANDINA

2 Continue Reading →

Nasce il network nazionale Industria 4.0

Lunedì 22 maggio il ministro Carlo Calenda ha presentato, al Ministero dello Sviluppo Economico, il network Nazionale Industria 4.0, nuovo strumento per diffondere la conoscenza sui reali vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria 4.0.

L’obiettivo del network è accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale, proponendo e divulgando una nuova cultura d’impresa focalizzata sulle competenze Industria 4.0, indispensabile a massimizzare i benefici delle nuove tecnologie.

Infatti, come ha spiegato il ministro Calenda, “Il Piano ha incentivi fiscali per far ripartire gli investimenti privati ma si basa anche sul pilastro fondamentale di come strutturare le competenze
Il network si compone di:

  • 77 Punti d’Impresa Digitale (PID), gestiti dalle Camere di Commercio, che offriranno la diffusione della conoscenza di base sulle tecnologie in ambito Industria 4.0.
  • 100 Innovation Hub, in capo alle associazioni di categori che offriranno sia formazione avanzata su tecnologie e soluzioni specifiche per i settori di competenza sia il coordinamento delle strutture di trasformazione digitale e dei centri di trasferimento tecnologico.
  • Competence Center, nella forma di partenariato pubblico- privato, che sono stati finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico in Legge di Bilancio 2017. Le risorse ai diversi Competence Center saranno assegnate sulla base della valutazione dei progetti presentati attraverso un bando pubblico di prossima uscita.

 

Vai alla pagina QUALITA’ & INDUSTRIA 4.0 per tutti gli aggiornamenti

2 Continue Reading →