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Piano Nazionale IMPRESA 4.0: risultati del 2017 e linee guida per il 2018

Presentati i risultati del 2017 e linee guida per il 2018


Martedì 19 Settembre 2017 i Ministri Carlo Calenda, Pier Carlo Padoan, Giuliano Poletti e Valeria Fedeli hanno presentato presso la Sala Regina della Camera dei Deputati a Montecitorio i risultati del 2017 e le linee guida per il 2018 del Piano Nazionale Impresa 4.0.

Industria 4.0 diventa Impresa 4.0


Il Piano Nazionale Industria 4.0 entra nella seconda fase e cambia nome in Impresa 4.0. Ecco i principali obiettivi per i quattro pilastri che lo compongono: investimenti innovativi, strumenti pubblici di supporto, piano banda ultralarga, competenze. inoltre tutte le misure varate e i risultati raggiunti dall’iper ammortamento e super ammortamento al credito di imposta per Ricerca e Sviluppo e il Patent Box, dai contratti di sviluppo alla formazione 4.0.

Risultati positivi nel primo semestre 2017 con un incremento, in particolare, dei finanziamenti tramite i contratti di sviluppo ed una salvaguardia e/o creazione di più di 53.000 posti di lavoro.

“Da gennaio a giugno, questo è un dato Istat che uscirà tra qualche giorno, c’è un andamento di ordinativi interni del +9%, in linea con l’obiettivo che era molto sfidante”. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo
economico, Carlo Calenda, e, secondo il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, “abbiamo quasi recuperato la distanza dalla crisi ma dobbiamo recuperare la distanza dal mondo pre-crisi. Bisogna fare molti più passi avanti, non c’è da sentirsi soddisfatti”. Calenda ha poi aggiunto che, a fronte dei risultati riscontrati sui principali indicatori manifatturieri, nel 2018 verranno “rifinanziate le principali misure previste nel primo anno, rivedendo le aliquote e i perimetri degli incentivi, compatibilmente con le risorse di finanza pubblica disponibili”.

“Il primo degli investimenti che vogliamo fare è quello nel sapere e nella conoscenza, questa è una leva essenziale del futuro”. Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, concludendo il convegno su ‘Piano nazionale
Impresa 4.0’. Poletti ha elogiato prima di tutto il metodo, ossia la scelta di aver messo in campo un “grande sforzo per costruire un disegno insieme”.

Logo dell'evento

Credito di imposta su formazione 4.0


Nel 2018 le imprese che effettueranno una spesa incrementale in formazione avranno accesso al cosiddetto ‘credito di imposta su formazione 4.0’. Il credito di imposta si applicherà “solo alle spese relative ai costi del personale che ha sostenuto corsi di formazione con focus su almeno una tecnologia Industria 4.0 e pattuiti attraverso accordi sindacali sulle seguenti tematiche: vendita e marketing; informatica; tecniche e tecnologie di produzione”.

Scarica la presentazione Piano nazionale Impresa 4.0 – Risultati 2017 – Linee guida 2018

Per approfondimenti sul tema INDUSTRIA 4.0, vai alla pagina Qualità & Industria 4.0 e segui i nostri aggiornamenti social alla pagina Linkedin Qualità & Industria 4.0.

TÜV InterCert, da sempre molto attenta alle novità e allo sviluppo tecnologico sostenibile, è a disposizione per chiarimenti relativi al Piano Nazionale IMPRESA 4.0 e organizza incontri di approfondimento per supportare le organizzazioni, a pochi mesi dal termine ultimo per richiedere le agevolazioni.

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Approfondimento a TU x TÜV | INDUSTRIA 4.0 – istruzioni per l’uso

Visto il grande successo del workshop presso FARETE dello scorso 6 settembre e il desiderio di approfondimento di un tema articolato e che richiede l’intervento di più attori, TÜV InterCert e ESCLAMATIVA organizzano il road show “INDUSTRIA 4.0 istruzioni per l’uso”, Padova e Reggio Emilia le prime due tappe.

Sarà presentata la documentazione necessaria al fine di  poter predisporre una relazione tecnica adeguata, documento indispensabile per accedere alle agevolazioni e introdotti i concetti di INTERCONNESSIONE del macchinario e INTEGRAZIONE delle informazioni ottenute nel sistema di gestione.

Dettagli


Date:

Padova 10 ottobre 2017

Reggio Emilia 17 ottobre 2017

Ora: 15:30 – 17:30

ISCRIVITI QUI

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AVVISO: termine della transizione ISO 9001 e ISO 14001

Scade tra un anno il periodo di transizione

Entro il 15 settembre 2018 le Organizzazioni sono tenute ad aggiornare la propria certificazione alle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015


Da tale data, le certificazioni emesse in conformità alle precedenti edizioni delle norme non saranno più valide, con possibili ripercussioni negative sulla circolazioni dei propri prodotti e servizi sul mercato nazionale e internazionale.

A oggi, più di 1milione e 300mila organizzazioni pubbliche e private in quasi 200 Paesi hanno scelto le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001. La certificazione secondo questi standard rappresenta un messaggio forte e positivo dell’impegno dell’impresa alla gestione della qualità e ambientale di fronte ai propri clienti e fornitori.

Tra gli elementi di novità, che dovranno essere presi in considerazione dalle Organizzazioni che hanno scelto di certificare il proprio sistema di gestione Qualità ISO 9001 e Ambientale ISO 14001:
•    applicazione dell’approccio basato sul rischio (risk based thinking);
•    identificazione dei rischi e opportunità ed azioni conseguenti per la gestione;
•    approccio del Sistema di Gestione in relazione al contesto dell’Organizzazione, fattori interni ed esterni, bisogni e aspettative delle parti interessate;
•    responsabilità della leadership;
•    coinvolgimento del personale;
•    prospettiva di ciclo di vita del prodotto/servizio erogato;
•    gestione delle informazioni documentate;
•    gestione dei fornitori e dell’outsourcing;
•    verifica delle prestazioni ed utilizzo degli indicatori di performance ai fini del miglioramento continuo.

Le organizzazioni che non hanno ancora effettuato la transizione alle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 devono contattare l’Organismo di Certificazione di riferimento, per adeguare il proprio sistema di gestione ai nuovi requisiti.

TÜV InterCert è organismo accreditato e in grado di far fronte ad ogni esigenza di Assessment e Certificazione e a supportare organizzazioni di ogni dimensione e attività.

***FONTE ACCREDIA http://www.accredia.it/news_detail.jsp?ID_NEWS=2524&areaNews=95&GTemplate=default.jsp

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Successo a FARETE 2017 – Il meeting point delle imprese a Bologna

14.09.2017

WORKSHOP INDUSTRIA 4.0


Si è conclusa la 6° ed. di FARETE confermatasi una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi del territorio, un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business.

Quest’anno TÜV InterCert, tra i relatori del workshop “INDUSTRIA 4.0 istruzioni per l’uso. Dal progetto alla perizia tecnica, costruisci con noi la tua azienda del futuro!”, ha presentato il quadro della documentazione necessaria al fine di  poter predisporre una relazione tecnica adeguata, documento indispensabile per accedere alle agevolazioni e ha descrivendo brevemente i concetti di INTERCONNESSIONE del macchinario e INTEGRAZIONE delle informazioni ottenute nel sistema di gestione.

Visto il grande successo del workshop e il desiderio di approfondimento di un tema articolato e che richiede l’intervento di più attori, TÜV InterCert e ESCLAMATIVA organizzano il road show “INDUSTRIA 4.0 istruzioni per l’uso”, prime due tappe:

Padova – 10 ottobre 2017

Reggio Emilia – 17 ottobre 2017.

A breve dettagli sulle modalità di iscrizione e il programma degli incontri.


28.08.2017

IL MEETING POINT DELLE IMPRESE A BOLOGNA


Il 6 e il 7 settembre a Bologna Fiere, si terrà la sesta edizione di Farete, la fiera dove “le imprese si incontrano”, che rappresenta non solo una “grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi”, ma anche “un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business“.

TÜV InterCert parteciperà a Farete con un momento di approfondimento dedicato al tema “INDUSTRIA 4.0 istruzioni per l’uso. Dal progetto alla perizia tecnica, costruisci con noi la tua azienda del futuro!”.

Interverranno:

Jonathan Santini – Consulting Manager ESCLAMATIVA SRL
Anna Maria Martinelli – Consulting Manager ESCLAMATIVA SRL
Giorgio Tesorieri – Business Unit Manager INFOLOG SPA
Andrea Vivi  – Amministratore Delegato TÜV InterCert S.r.l.
Nadia Perticaroli – Electrical Product Certification Responsible TÜV InterCert S.r.l.
Adelaide Mondo – Consulente Imprese Ufficio Mediocredito BPER BANCA

Per partecipare al workshop che si terra il 6 settembre dalle ore 14.00 alle ore 14.45 nella Sala 5, iscriviti qui

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Seminario gratuito: Il nuovo Regolamento Europeo Privacy (GDPR)

Tra pochi mesi, il 25 maggio 2018, entrerà in vigore il nuovo Regolamento Europeo Privacy anche denominato GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, il cui obiettivo è quello di armonizzare le leggi sulla riservatezza delle informazioni e sulla privacy di tutti i Paesi Europei e tenere al sicuro i dati sensibili degli utenti processati dalle aziende.

Visto il poco tempo a disposizione, è fondamentale che le aziende europee identifichino fin da subito le modalità in cui adeguarsi alla nuova normativa, evitando così di arrivare impreparate ad affrontare quello che viene considerato come il cambiamento più significativo degli ultimi 20 anni nella storia della protezione dei dati. La nuova normativa è, infatti, una revisione di un intervento del lontano 1995 e, sebbene ci siano ancora alcuni mesi di tempo, Gartner stima che oltre il 50% delle aziende coinvolte non sarà pienamente conforme ai requisiti entro maggio 2018.
Il seminario gratuito organizzato da SECURE ONLINE DESKTOP e al quale TÜV InterCert è stato invitato a partecipare per fare chiarezza sugli aspetti normativi del Regolamento, si propone pertanto l’obiettivo di illustrare come possono essere fronteggiate le minacce ai dati, in particolare a quelli personali, attraverso nuove e più efficaci normative (il GDPR ad esempio), le figure professionali adeguate come il Privacy Officer e misure tecniche e organizzative che realizzano la compliance normativa e contrastano le minacce alla sicurezza prevenendo i rischi –anche legali– ad esse correlate.
Le sanzioni possono arrivare fino a € 20.000.000 o al 4% del fatturato annuo.

A chi è rivolto


Il seminario gratuito è rivolto a tutti coloro che in azienda hanno una responsabilità sul trattamento dei dati e sulla sicurezza nella loro gestione. IT manager, CSO, responsabili del personale, e molte altre figure aziendali dovranno confrontarsi con la nuova normativa e con le nuove minacce che quotidianamente emergono.

Programma


  • I nuovi scenari tecnologici, i nuovi modelli di sviluppo e le minacce alla privacy e alla sicurezza dei dati.
  • Il Regolamento Europeo per la protezione dei dati
    • gli obiettivi, la transizione verso il 2018, i principi fondamentali e i ruoli;
    • i tre pilastri del regolamento (responsabilizzazione, analisi dei rischi e misure di sicurezza, Privacy Impact Assessment)
    • le altre novità(privacy by design e by default, notificazione data breach, sanzioni); codici di condotta, certificazioni e compliance aziendale.
  • Il Privacy Officer, figura chiave per garantire la tutela dei dati e il rispetto del regolamento. Strumenti e misure per la sicurezza dei dati e la conformità normativa: alcuni esempi e casi di studio.

Per maggiori informazioni e iscrizione: https://www.secure-od.com/it/event/nuovo-regolamento-europeo-privacy-gdpr

Dettagli


Location: Reggio Emilia – da definire

Data: 13 novembre 2017

Ora: 9:00 – 12:00

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Pubblicata Linea Guida della Direttiva Macchine 2006/42/CE

La Direttiva Macchine 2006/42/CE


La 2006/42/CE è l’edizione in vigore della Direttiva Macchine, la cui prima emissione del 1989 recepita in Italia con il D.P.R. 24 luglio 1994, n. 459. Essa ha il duplice obiettivo di armonizzare i requisiti in materia di salute e sicurezza applicabili alle macchine sulla base di un elevato livello di protezione, garantendo allo stesso tempo la libera circolazione delle macchine sul mercato dell’UE.

Negli anni la direttiva è stata aggiornata varie volte, l’ultima modifica è stata introdotta con l’emissione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori.

Scopo e destinatari


Mentre la Direttiva Macchine rivista è stata discussa dal Consiglio e dal Parlamento europeo, la Commissione ha deciso di preparare una nuova Guida alla sua applicazione.
Lo scopo della guida è quello di fornire spiegazioni sui concetti e sui requisiti della Direttiva 2006/42/CE al fine di garantire un’interpretazione e un’applicazione uniformi in tutta l’UE.

La Guida è destinata a tutte le parti interessate all’applicazione della Direttiva Macchine, compresi i costruttori di macchinari, gli importatori e i distributori, gli organismi notificati, gli standardizzatori, le agenzie di protezione dei consumatori e funzionari delle amministrazioni nazionali competenti e delle autorità di sorveglianza del mercato.

Può anche interessare gli avvocati e gli studenti del diritto dell’UE nei settori del mercato interno. Va sottolineato che solo la direttiva e gli atti che attuano le sue disposizioni nel diritto nazionale sono giuridicamente vincolanti.

Linea Guida Direttiva Macchine 2017

Un documento “vivo”


La Linea Guida è pubblicata sul sito web della Commissione Europea in inglese (sarà reso disponibile in altre lingue dell’UE, ma verranno controllati solo dalla versione inglese della Commissione. Pertanto, in caso di dubbio, la versione inglese dovrebbe essere considerata come il riferimento). Questa versione aggiornata 2.1 è destinata ad essere un documento vivo, modificato e aggiornato con nuove istruzioni una volta approvato dal gruppo di lavoro per macchine.

La Guida è stata preparata con l’aiuto di un Gruppo Editoriale e tale aggiornamento della 2° edizione è stato condotto da un consulente esterno e dalla Commissione, assistito da alcuni dei membri del Gruppo Editoriale. Parallelamente al lavoro del Gruppo Editoriale, un gruppo Machinery Core istituito da Orgalime, tra i quali rappresentanti dei principali settori della produzione di macchinari, ha fornito un contributo prezioso dell’industria.

Ai lavori per la redazione della nuova Linea Guida partecipa, per l’Italia, l’Ing. Emilio Borzelli, Coordinatore dell’Unità Funzionale “Macchine, impianti e tecnologie nel settore dell’industria e delle costruzioni” del Dipartimento Tecnologie di Sicurezza dell’INAIL.

La  revisione è stata commentata dal gruppo di lavoro fino al 31 marzo 2017, la nuova Linea Guida è stata resa disponibile il 20 luglio 2017.

Scarica il documento ufficiale: https://ec.europa.eu/docsroom/documents/24722 

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Power Fortronic 2017 – The place to be per l’elettronica di potenza (e non solo)

TÜV InterCert sarà tra gli sponsor, il 20 e 21 settembre, della 15° ed. di Power Fortronic, l’evento di riferimento per chi opera nel settore dell’elettronica di potenza in Italia, che quest’anno ha scelto come location l’esclusivo showroom “Ruote da Sogno”.

L’evento torna più innovativo che mai. Con oltre 70 espositori confermati, l’evento si propone con un format rinnovato per ospitare non solo tecnici e progettisti di settore, ma anche manager che desiderano aggiornarsi e avere una vision di mercato su tutta la filiera e sul management del settore dell’elettronica di potenza.

La grande novità dell’edizione 2017 è rappresentata dalle due giornate di manifestazione durante le quali si svolgeranno sia una plenaria strategica dedicata al mercato sia una plenaria tecnica.

What’s new


Tante le novità di questa edizione, segnaliamo tra le altre, la possibilità di porre quesiti ad un nostro esperto attraverso un apposito form: ASK THE EXPERT

PREPARA AL MEGLIO LA TUA PRESENZA AL POWERFORTRONIC FORUM, ANTICIPA AI NOSTRI SPECIALISTI LE PROBLEMATICHE CHE STAI GESTENDO IN AZIENDA.Manda una domanda all’esperto utilizzando il modulo sotto riportato e vieni al nostro stand il 20 o il 21 e ottieni al tua risposta.
POWER FORTRONIC

Programma


Il primo giorno, a inaugurare la sessione convegnistica sarà l’intervento di Yole Devéloppement dal titolo: “The Future of Power Application and the Impact of Power Semiconductor”.

Nella seconda giornata, giovedì 21 alle ore 15 si potrà assistere agli interventi di un Technical Assessor di  TÜV InterCert che affronterà temi di grande rilevanza e attualità quali IEC 60335-1, impact on AC/DC SMPSIEC 62368-1 safety standard (Scarica il Programma dei convegni dedicati a Norme e Standard).

Seguiranno interventi di esperti e aziende sui temi dell’Industry 4.0 e delle ultime soluzioni IIoT – Industrial Internet of Things. La giornata terminerà con una tavola rotonda dedicata alla Fabbrica 4.0. Lo scopo di questo nuovo convegno è quello di aiutare le aziende a tutti i livelli, dai progettisti ai manager, a supportare e gestire le proprie soluzioni innovative.

Vai al PROGRAMMA COMPLETO

A chi si rivolge


Dedicato a progettisti, system engineer e responsabili acquisiti, ma anche a consulenti tecnici, manager e maker, il Power Fortronic racchiude tutti gli ingredienti per aiutare le aziende non solo a integrare soluzioni innovative all’interno dei propri processi, ma anche a implementarle in modo semplice e rapido, fornendo tutto il know-how necessario a comprendere il ruolo dell’elettronica di potenza nel panorama delle ultime tendenze tecnologiche, come l’Industria 4.0 e l’IoT.

Per maggiori informazioni sul Power Fortronic: https://powerfortronic.it/

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Approvato ISO/DIS 45001.2

ISO/DIS 45001.2 approvato con l’88% di voti favorevoli da parte dei “Membri P” e solo l’11% di voti contrario da parte del totale dei Membri votanti


Il 15 luglio sono stati diffusi dall’ISO i risultati del ballot sul DIS 2 della norma ISO 45001 “Occupational Health & Safety Management Systems – Requirements with guidance for use”.

Approvato con l’88% di voti favorevoli da parte dei “Membri P” e solo l’11% di voti contrario da parte del totale dei Membri votanti, ecco i risultati della votazione:

  P-Members voting: 53 in favour out of 60 = 88 % (requirement ≥ 66.66%)
(P-Members having abstained are not counted in this vote.)
Member bodies voting: 7 negative votes out of 64 = 11 % (requirement ≤ 25%)
Approved    

Anche l’Italia tra i Paesi che hanno espresso voto favorevole sul DIS 2 – presentando comunque dei commenti.

La fase successiva sarà la discussione dei circa 1.630 commenti pervenuti sul secondo draft, nel corso del prossimo meeting dell’ISO/PC 283, in programma dal 18 al 23 Settembre a Malacca (Malesia): in quella sede si saprà se è possibile evitare di passare dalla fase di FDIS e procedere direttamente alla pubblicazione della norma ISO 45001 o se proseguire con la fase di FDIS.

Scarica il comunicato del 5 maggio

Vai al link ufficiale

Prossimi step


  • 18-23 settembre 2017 – Meeting a Malacca (Malesia) dell’ISO/PC 283 e del WG1 per esaminare i risultati del ballot e decisione di effettuare FDIS o meno;
  • Novembre 2017 – Pubblicazione ISO 45001, se la revisione dei commenti fosse completata durante il meeting di settembre e l’ISO/PC 283 riuscisse ad evitare la fase di FDIS;
  • 1°/2° trimestre 2018 – Pubblicazione ISO 45001, se fosse necessaria la fase di FDIS.

Per maggiori approfondimenti

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KAIZEN AWARD: ecco le aziende vincitrici

Carpigiani nella categoria “Grandi”, Interroll fra le “Pmi”, e tra gli ospedali un ex aequo: Azienda Ospedaliera – Universitaria Senese e Fondazione Poliambulanza. Queste sono le vincitrici della 1° edizione italiana dei Kaizen Award, il premio dedicato al miglioramento continuo e alle imprese vincenti capaci di metterlo in atto. I tre vincitori sono stati selezionati da una giuria di qualità composta da professionisti, imprenditori e rappresentanti del mondo Kaizen: Fabio Storchi, presidente di Comer Industries Spa, Carlo Rafele, professore del Politecnico di Torino, Barbara Ganz, giornalista del Sole24Ore, Andrea Vivi, general manager TÜV InterCert, Bruno Fabiano e Carlo Ratto founding partners di Kaizen Institute Italia.


Le dodici aziende finaliste, provenienti da tutta Italia, hanno presentato alla giuria il loro percorso di miglioramento continuo, ma la scelta non è stata facile a causa dell’elevato livello delle organizzazioni in gara. Per questo motivo sono state assegnate anche delle menzioni speciali: una  è andata ad Andrea Cosmi, vice president Operations di Emak, per la persistenza e continuità con cui da più di cinque anni porta avanti l’esperienza nel miglioramento continuo e un’altra a Fabio Storchi, presidente di Comer Industries, al quale è stato consegnato l’attestato di «Kaizen Guy», visto il suo operato di «ambasciatore» del miglioramento continuo nel mondo produttivo in generale e nella sua azienda.

Le vincitrici sono state premiate con percorsi di formazione, con la partecipazione all’incontro annuale con il fondatore di Kaizen Institute, Masaaki Imai, che consegnerà loro il premio,  oltre alla partecipazione ai Kaizen Award Global 2018 (la prima edizione a livello internazionale del premio) dove avranno l’opportunità di concorrere per un viaggio «Japan Insight Experience» in Giappone. Ma per tutte le aziende partecipanti, non solo quelle selezionate per la finale, c’è già la certificazione di azienda capace di accettare e vincere la sfida del miglioramento.

«Esprimo grande soddisfazione per la cerimonia Kaizen Award – afferma Andrea Vivi, general manager TÜV InterCert –. Entusiasmo ed energie hanno contraddistinto tutte le presentazioni e lo spirito di gruppo è emerso nella consegna degli attestati di partecipazione a tutti i 12 finalisti. Ancora una volta si è dimostrato come le persone siano al centro in tutti i percorsi di miglioramento ed in questo l’Italia non è seconda a nessuno. Dodici sono stati i finalisti ma 12 sono stati alla fine i vincitori perché la cultura del miglioramento è veramente ad alti livelli in tutti i progetti presentati. Confido che l’approccio Kaizen possa diffondersi ed essere di grande ispirazione per tutte le realtà che desiderano migliorarsi attraverso il coinvolgimento di team interfunzionali e azioni quotidiane di miglioramento sui processi aziendali».

La dimostrazione concreta del messaggio kaizen “Cambiare in meglio”: non ci sono limiti alle possibilità di migliorare.

Vai alla pagina con tutti dettagli dell’evento, cliccando qui.

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KAIZEN AWARD: ecco le dodici aziende finaliste

Kaizen Institute (https://it.kaizen.com), in collaborazione con TÜV InterCert S.r.l., ha selezionato le dodici aziende finaliste che parteciperanno alla finale della 1° edizione italiana dei Kaizen Award. Per loro in palio, nella finale prevista martedì 11 luglio (Auditorium Biagi, nella biblioteca Salaborsa, Bologna, ore 15), percorsi di formazione al miglioramento continuo, la consegna del premio durante  l’evento annuale con il pioniere e fondatore di Kaizen Institute, Masaaki Imai, a novembre 2017 oltre alla partecipazione ai Kaizen Award Global 2018 (la prima edizione a livello internazionale del premio), dove avranno l’opportunità di vincere una «Insight Experience» in Giappone. Ma per tutte le aziende partecipanti, non solo quelle selezionate per la finale, c’è già la certificazione di azienda capace di accettare e vincere la sfida del miglioramento.

«A una settimana dalla cerimonia di premiazione sono terminate le visite conoscitive nelle aziende che hanno aderito al Kaizen Award Italia 2017. – ricorda Andrea Vivi, General Manager TÜV InterCert – Le aziende candidate hanno manifestato grande attenzione ai temi Kaizen del miglioramento continuo, presentando progetti strutturati ed innovativi: i progetti sono stati infatti caratterizzati dal forte coinvolgimento di team interfunzionali, nella logica del “bottom-up”, e per questo destinati a perseguire il miglioramento continuo dei processi aziendali coinvolti. Ardua sarà sicuramente la  decisione che ci attende l’11 luglio, giorno della premiazione, ma a prescindere dal conseguimento del premio, onore e  merito alla profusione di tanto interesse e partecipazione da parte di tutte le aziende aderenti al progetto».

A Bologna, nell’auditorium Biagi della biblioteca Salaborsa, i rappresentanti delle aziende finaliste cercheranno di convincere la giuria di qualità composta da professionisti, imprenditori e rappresentanti del mondo Kaizen.

Presidente sarà Fabio Storchi, Presidente e Amministratore Delegato di Comer Industries Spa e di Federmeccanica. In giuria con lui Carlo Rafele, professore del Politecnico di Torino, Barbara Ganz, giornalista del Sole24Ore, Andrea Vivi, General Manager TÜV InterCert, oltre a Bruno Fabiano e Carlo Ratto.

Clicca qui per scaricare la rassegna stampa.

Vai alla pagina con tutti dettagli dell’evento, cliccando qui.

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