tuv intercert_29 settembre_evento industriali cremonaSede e data

ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI CREMONA | Piazza Luigi Cadorna, 6 | 26100 Cremona

29 Settembre 2016 | 09:30-12:30

Obiettivi

La crisi ha indotto e conduce ancora le aziende a “rigenerare” i macchinari e gli impianti già in uso, prima di affrontare investimenti in macchine nuove.

D’altra parte, l’Art. 70 al comma 1 prevede che le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori siano conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto, mentre l’Art. 71 comma 8 del TUS prescrive che il Datore di Lavoro aggiorni le misure di prevenzione in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione.

L’incontro vuole illustrare principalmente a Datori di Lavoro e RSPP il processo di valutazione della sicurezza di macchinari importati così come di quelli già in uso, prima di affrontare investimenti in macchine nuove oppure di rivolgersi a mercati extra CE, attraverso la verifica dei requisiti di sicurezza correlata all’applicabilità della normativa tecnica nell’attività di adeguamento/certificazione di tali macchinari.

Programma

  • Saluto ai partecipanti e presentazione dell’incontro
  • La gestione di macchine e attrezzature importate da paesi extra CE: azioni sostanziali
  • La gestione delle macchine ante 1996: attività sostenibile?
  • Dibattito e quesiti

Destinatari

Datori di lavoro, Dirigenti, RSPP, ASPP, Produttori di macchine e attrezzature, Responsabili Produzione, Responsabili Manutenzione, Tecnici della Prevenzione, Valutatori Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza.

Iscrizione

Partecipazione gratuita previa iscrizione
Per info e iscrizioni: relazioni@assind.cr.it

Scarica la locandina dell’evento