Roma, 31 ottobre 2018 – È stato siglato il protocollo di intesa “Innovation System” tra Università degli Studi Guglielmo Marconi (USGM) e il Gruppo MTIC che prevede la strutturazione e l’implementazione di progetti e iniziative inerenti i temi della geografia della innovazione, del trasferimento tecnologico e dei sistemi di gestione per l’innovazione che sempre più caratterizzeranno i nuovi modelli organizzativi delle imprese.

La collaborazione rappresenta il punto di incontro tra la strategia dell’ateneo, che ha da tempo raccolto la sfida della rivoluzione digitale attraverso una continua ricerca di soluzioni metodologiche e modelli formativi più aderenti alle richieste del mondo del lavoro e l’esperienza del Gruppo MTIC, organizzazione esperta nel sostegno alle imprese sui temi dell’innovazione, delle nuove professioni e delle certificazioni di sistema e delle competenze.

Nello specifico, le attività si focalizzeranno sulla:

• definizione delle conoscenze, competenze, ed abilità professionali coinvolte nei processi produttivi ed organizzativi innovativi quali l’Innovation System Auditor, Innovation System Professional, Innovation System Manager;
• organizzazione di seminari per la diffusione della cultura dell’innovazione, dei sistemi di gestione e della smart manufacturing, con un focus particolare sugli aspetti legati a: Innovation Management, Imprenditorialità, Technology Transfer, Norme Internazionali sui Sistemi di Gestione dell’Innovazione e Figure professionali;
• Realizzazione di corsi E-Learning e/o in aula sui temi dell’innovazione e del suo impatto sulle imprese, sui sistemi di gestione e sulla smart manufacturing.

È fondamentale per le imprese – spiega Oliviero Casale, Marketing and Training Manager del Gruppo MTIC – la conoscenza e l’utilizzo delle norme per i sistemi di certificazione, di ispezione e di verifica che permettano, se correttamente implementate, di aumentare credibilità, competitività e fatturato in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare. Inoltre è altrettanto importante per gli attori imprenditoriali ridurre i rischi e cogliere l’opportunità che presenta la Quarta Rivoluzione Industriale con l’identificazione delle nuove competenze necessarie per il re-skilling dei lavoratori e l’inserimento di nuove professionalità Up_Slills funzionali all’implementazione di nuovi modelli organizzativi. In quest’ottica è nata la collaborazione nata tra UNIMARCONI e il Gruppo MTIC che ha centrale il concetto di “capitale umano” e sarà fondamentale per supportare professionisti, imprenditori, aziende ed amministrazioni pubbliche.

L’esigenza di formare delle figure professionali nel campo della gestione dell’innovazione – dichiara Arturo Lavalle, Responsabile Area Ricerca & Sviluppo USGM – è oggi cruciale per accompagnare e favorire il cambiamento culturale, prima ancora che tecnologico, al quale sono chiamate le imprese. D’altronde, non si può parlare di Industria o Impresa 4.0 se non partendo dal capitale umano. Nel mondo interconnesso che caratterizza la nostra era, il capitale umano necessita di essere valorizzato da una formazione continua e da una certificazione delle competenze che sia accademica e professionale allo stesso tempo, al fine di garantire la libera circolazione dei lavoratori tanto a livello nazionale che internazionale.

La complementarietà tra USGM ed il Gruppo MTIC mira dunque a contribuire a migliorare la competitività delle aziende facendo leva sulle persone e sulla loro capacità di rispondere all’accelerazione tecnologica e al confronto su scala globale.

Informazioni sul Gruppo MTIC
Il Gruppo MTIC può essere considerato uno dei pochi Global Player in “Management, Testing, Inspection and Certification” grazie alla partnership tra MTIC Intercert, TÜV InterCert e SPS Cert S.A., Organismi di Certificazione attivi con i loro accreditamenti e le loro notifiche a livello nazionale e internazionale. Il Gruppo MTIC è anche specializzato nelle attività di certificazione e di training, di promozione imprenditoriale e di assistenza tecnica volta al consolidamento e alla creazione di valore lungo tutta la filiera produttiva nelle organizzazioni imprenditoriali. MTIC, opera al sostengo delle imprese sui temi dell’innovazione e delle nuove professioni.

Informazioni su Università Guglielmo Marconi
L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è la prima università di tipo “open” fondata in Italia e l’unico ateneo nazionale a essere stato accreditato negli Stati Uniti. Grazie alla costante ricerca di soluzioni didattiche innovative e al rispetto di elevati e standard di qualità nella produzione ed erogazione dei propri corsi, l’USGM vanta oggi più di 16000 studenti iscritti. Caratterizzata da sempre da una spiccata vocazione internazionale, l’università coordina l’Associazione GUIDE – Global Education in Distance Education, un network di 160 università e centri di ricerca sparsi in tutto il mondo.