MTIC Academy – News N°2 : HSE Manager.

TÜV InterCert e MTIC Intercert ritengono importanti i temi che riguardano la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’ambiente, poiché fondamentali per i lavoratori, le organizzazioni e per la società.

In questi ambiti, figure professionali come l’HSE Manager potranno avere un ruolo importante. In virtù delle competenze di alto livello necessarie a svolgere attività nell’ambito della sicurezza occupazionale e dell’ambiente, queste figure professionali dovranno seguire percorsi formativi di qualità.

L’UNI, con la pubblicazione della norma UNI 11720:2018, ha voluto definire un quadro di riferimento certo e univoco per l’individuazione dell’attività professionale del Manager HSE, “Health, Safety & Environment”: una figura professionale in grado di intercettare la domanda di quelle organizzazioni che vedono sempre più l’integrazione tra i temi della sicurezza, della salute e dell’ambiente come la modalità più efficiente ed efficace per perseguire la conformità legislativa e le strategie aziendali, in una prospettiva di miglioramento continuo.

Il Manager HSE rappresenta la figura di riferimento per:

  • il coordinamento
  • la consulenza
  • il supporto gestionale

per l’implementazione e l’integrazione dei processi legati alla salute, alla sicurezza ed all’ambiente, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.

Il Manager HSE, in funzione dei propri compiti ed attività prevalenti, supporta l’organizzazione nelle seguenti fasi:

  • definizione della strategia aziendale/imprenditoriale (funzionalità ex ante), anticipando i rischi delle diverse alternative decisionali
  • gestione operativa e nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale (funzionalità ex post), coerentemente con le normative vigenti.

 

Il Manager HSE promuove e sostiene le strategie in ambito HSE in linea con le politiche stabilite dall’organizzazione e ne coordina l’implementazione, contribuendo allo sviluppo, all’attuazione ed all’integrazione delle modalità adottate per la gestione dei processi HSE.

ln particolare la norma delinea i seguenti due profili professionali del Manager HSE:

  • Manager HSE Operativo
  • Manager HSE Strategico

 

Il Manager HSE Operativo, svolge la propria attività in una posizione organizzativa dotata di una piena autonomia decisionale relativamente alla gestione di aspetti operativi ma limitata con riferimento agli aspetti strategici che sono definiti e decisi ad un livello più elevato dell’organizzazione.

Il Manager HSE Strategico, opera invece in una posizione organizzativa dotata di piena autonomia decisionale con riferimento alle scelte strategiche dell’organizzazione in ambito HSE. Il suo ruolo è individuato dal vertice dell’organizzazione (l’alta direzione aziendale) allo scopo di disporre di una figura professionale che possa supportarla nella definizione delle scelte strategiche e dei relativi obiettivi in ambito HSE.

L’UNI ha stilato, inoltre, un elenco dei contenuti formativi indispensabili per poter svolgere la professione del Manager HSE.

Coloro che nel corso della loro vita professionale hanno già sviluppato un proprio bagaglio di conoscenze negli ambiti previsti per il profilo di Manager HSE, possono costruire un proprio percorso per completare eventuali scostamenti di conoscenza rispetto ai requisiti minimi.

I cinque moduli formativi riguardano le seguenti aree

  1. organizzativa gestionale
  2. giuridico-amministrativa
  3. tecnica in materia di sicurezza sul lavoro
  4. tecnica in materia di salute occupazionale
  5. Tecnica in materia ambientale

 

TÜV InterCert e MTIC Intercert ritengono fondamentale avere le giuste conoscenze e competenze per poter affrontare i nuovi paradigmi organizzativi e produttivi che le nuove tecnologie abilitanti la quarta rivoluzione industriale presentano.

I nuovi corsi di formazione in programma da ottobre:

RSPP Machinery Expert – Reggio Emilia (RE), 17-18-19 ottobre 2018

SME – Safety Machinery Expert – Rho (Milano)

FSE – Functional Machinery Engineer – Rho (Milano), 9-10-11-12 Ottobre 2018

by Oliviero Casale – Marketing and Training Manager TÜV InterCert and MTIC Intercert