Skip to Content

Category Archives: Events

Seminario “Adempimenti e misure di sicurezza per la protezione della privacy: Reg. UE 2016/679″

Dal 25 maggio 2018 avrà piena efficacia il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation – EU Regulation 2016/679).

Le Organizzazioni del settore TIC – Testing, Inspection and Certification gestiscono moltissimi dati dei loro Clienti e devono affrontare i nuovi adempimenti legislativi previsti dal GDPR.

Per rispondere a questa esigenza ALPI organizza il Seminario “Adempimenti e misure di sicurezza per la protezione della privacy: il Regolamento Europeo UE 2016/679”, che si svolgerà mercoledì 24 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso I Portici Hotel in Via Indipendenza, 69 – 40121 Bologna.

I Relatori – Avv. Silvia Stefanelli e Dott. Andrea Chiozzi – ci daranno la possibilità di conoscere il nuovo Regolamento 2016/679 sia dal punto di vista legale (comprese le sanzioni) sia dal punto di vista tecnico per la ricerca delle opportune soluzioni informatiche.

La partecipazione è gratuita ed è riservata agli Associati ALPI. Per esigenze organizzative chiediamo cortesemente inviare conferma della partecipazione scrivendo a info@alpiassociazione.it.

Scarica il programma del Seminario

0 Continue Reading →

Experience Exchange – international edition –

Invito riservato al top management e dirigenza di clienti e i partner

Giovedì 18 gennaio – dalle 9 alle 12.30 è stata riservata una sezione open dell’International Business Development Meeting TÜV InterCert / MIT International Testing, appuntamento internazionale di scambio di esperienze con i partner esteri che si terrà c/o MIT International Testing (ex Istituto Masini) a Rho in Via Moscova, 11.

L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere da vicino la nuova struttura TÜV InterCert + MIT che affonda le radici della propria forza nella longeva e importante esperienza di laboratorio e nella solida presenza internazionale.

Sarà inoltre l’occasione per conoscere attraverso i numerosi interventi in programma, tutti i servizi e le strategie di approccio ai mercati di riferimento.

Invitiamo a confermare eventuale presenza scrivendo a elisa.antonello@mitesting.org entro il 16/01/2018.


Invitation reserved to top management of customers and partners

Thursday, January 18 – from 9 to 12.30 has been planned an open session of International Business Development Meeting TÜV InterCert / MIT International Testing, an international exchange of experiences with foreign partners, at MIT International Testing (former Masini Institute) in Rho (Milan – Italy) in Via Moscova, 11.

The event is open to who likes to know deeply new structure of TÜV InterCert + MIT, whose roots lie in its long-standing and important laboratory experience and solid international presence.

It will also be an opportunity to learn about the scheduled programs, all the services and strategies to approach the reference markets.

We invite an additional confirmation by writing to elisa.antonello@mitesting.org by 16/01/2018.

0 Continue Reading →

Corsi GUIDA SICURA – Sali a bordo con noi!

Abbiamo organizzato un evento imperdibile e gratuito dedicato alla sicurezza su strada per un ottimo inizio d’anno!

Iscriviti subito e prenota il tuo posto* all’incontro che si terrà presso l’Autodromo Franciacorta; saranno presentati i corsi validi come aggiornamento sicurezza quinquennale obbligatorio di 6 ore (Rif. ASR del 21.12.11) e nell’occasione potrai anche fare i primi esercizi in pista.

Sede:
Località Bargnana Castrezzato (BS)

Programma e modalità di iscrizione

* posti limitati, in regalo un solo posto per ogni azienda.

Affrettati a cogliere questa piacevole opportunità!

0 Continue Reading →

Buone Feste da TÜV InterCert!

I nostri uffici resteranno chiusi dal 27 al 29 dicembre inclusi.

Dal 2 gennaio riapriamo, con tante interessanti novità!

0 Continue Reading →

Seminario gratuito “a TU x TÜV” | CONFORMITA’ DELLE LINEE | Direttiva Macchine

CONFORMITA’ DELLE LINEE | Direttiva Macchine – Implicazioni e opportunità –


Facciamo chiarezza su Responsabilità, implicazioni, opportunità e ruoli in ambito Direttiva Macchine e in particolare per quanto concerne la Conformità delle Linee.

L’incontro è organizzato da TÜV InterCert a Reggio Emilia con un docente qualificato che resterà a disposizione anche per un momento finale dedicato a chiarimenti e discussioni insieme.

Scarica la locandina

Programma


Sede: Reggio Emilia

Data: 8 febbraio 2018

ore 15.30 Registrazione
ore 15.40 Introduzione – La conformità delle linee alla Direttiva Macchine. Implicazioni e opportunità – A.Vivi
ore 16.00 Definizioni, tempistiche e obblighi – N. Perticaroli

  • Definizione di linea ovvero insieme di macchine e quasi macchine ai sensi della direttiva 2006/42/CE
  • Quando un insieme di macchine necessita di una dichiarazione di conformità unica
  • Cosa c’è a monte della dichiarazione di conformità dell’insieme. Il fascicolo tecnico dell’insieme
  • Chi ha l’obbligo di eseguire la procedura di valutazione della conformità
  • ll requisito di conformità per le agevolazioni fiscali Industria 4.0

ore 17.15 Discussione finale e domande

Partecipazione gratuita previa iscrizione

ISCRIVITI QUI

0 Continue Reading →

AP ENGINEERING AWARD – un aiuto per le scuole

AP Engineering presenta la 1° ed. del AP ENGINEERING AWARD, per sostenere le scuole con progetti concreti per costruire un futuro di valore.

TÜV InterCert ha scelto di partecipare al progetto che permetterà di istituire un fondo per le istituzioni scolastiche per avviare la sensibilizzazione in materia di sicurezza. Il fondo sarà dedicato ad Agostino Bontempi, mancato qualche tempo fa e che ha lasciato il ricordo che si può fare impresa e sicurezza affrontando con il sorriso ogni difficoltà.

Scarica l’Invito AP Engineering for the school

PROGRAMMA

17.30 Registrazione partecipanti

18.00 Presentazione evento e progetto AP Engineering for the school premio Agostino Bontempi

18.30 Presentazione partner Tecnici

Durante tutto l’evento sarà offerto un aperitivo di benvenuto ai partecipanti

20.30 Cena di Gala durante la quale saranno consegnati gli AP Engineering Awards

Si prega di confermare l’adesione entro venerdì 5 gennaio 2018, indicando il nominativo dei partecipanti.
La quota di partecipazione di € 30 a persona sarà completamente devoluta per sostenere il progetto.

Per informazioni e conferma scrivere a protocollo@ingpeluso.it

0 Continue Reading →

Seminario – “Il 9° Rapporto Inail sulla sorveglianza del mercato per la direttiva macchine”

Risultati e dati dell’attività di Sorveglianza del Mercato


Il seminario si propone l’obiettivo di illustrare i risultati e analizzare i dati dell’attività di Sorveglianza del Mercato per la Direttiva Macchine, aggiornati al 31 maggio 2017, con la presentazione del 9° Rapporto, ponendo particolare attenzione al ruolo dell’Inail quale organo preposto all’accertamento tecnico. L’evento prevede una sessione plenaria e altre di approfondimento tecnico dedicate a specifiche tipologie di macchine: apparecchi di sollevamento e macchine agricole e forestali.

L’evento, di alto valore tecnico, rappresenta per gli addetti ai lavori un appuntamento atteso e punto di riferimento nazionale nel campo della sicurezza delle macchine: un’occasione per presentare e approfondire alcune problematiche emerse nell’ambito dell’attività di controllo. La partecipazione al seminario è gratuita e rilascia ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali n. 5 cfp (per ogni giornata) agli Ingegneri.

Data Inizio: 12/12/2017

Data Fine: 14/12/2017

Sede Evento: Auditorium Gio Ponti – Assolombarda, Confindustria Milano Monza e Brianza

Info&iscrizione: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/eventi/seminario-sorveglianza-mercato-direttiva-macchine.html

0 Continue Reading →

KAIZEN: Persone e miglioramento continuo nell’era 4.0 “BACK TO PEOPLE”

Back to people. Il 29 novembre costruisci il futuro


Le persone al centro. Anche e soprattutto dello sviluppo tecnologico. Torna l’appuntamento con Masaaki Imai, una vera leggenda nel campo del miglioramento continuo che sarà in Italia il 29 novembre, per un appuntamento aperto al pubblico dalle 14.30 alle 18.00La location di quest’anno sarà il FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo.L’evento sarà dedicato al ruolo delle persone e al miglioramento continuo nell’era di Industry 4.0: per migliorare quello che già c’è e per costruire il futuro. 

Programma


14:30 Inizio evento e introduzione “Back To People” Carlo Ratto e Bruno Fabiano
14:45 Kaizen tra presente e futuro – Un dialogo tra Masaaki Imai, uno dei massimi esperti Kaizen al mondo e fondatore di Kaizen Institute e Carlo Ratto, Founding Partner Kaizen Institute Italia
15:45 Leaders’ Kaizen: sviluppare il management per trasformare l’azienda – Success stories internazionali  di Euclides Coimbra, CEO di Kaizen Institute Western Europe
16:10 Back to People: migliora quello che hai, costruisci il futuro – Tavola rotonda tra le aziende (BTicino, Carpigiani, Faist Light Metals)
17:15 Consegna dei premi ai vincitori Kaizen Award – Presentazione dei percorsi Kaizen individuali e consegna dei premi (Interroll, Carpigiani, Fondazione Poliambulanza, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese) e consegna delle menzioni speciali
17:45 Kaizen nei servizi professionali – Presentazione del libro “Kaizen Immobiliare”18:00 Saluti finali e aperitivo di networking

Iscriviti subito, l’evento è gratuito e l’iscrizione obbligatoria –> ISCRIVITI QUI

0 Continue Reading →

REACH | Seminario gratuito “a TU x TÜV”

REACH – Registration, Evaluation Authorisation and Restriction of Chemicals


REACH è il Regolamento n. 1907/2006 dell’Unione Europea adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi delle sostanze chimiche, stimolando nello stesso tempo la competitività dell’industria chimica europea. Il regolamento promuove altresì metodi alternativi per la valutazione dei pericoli che le sostanze comportano allo scopo di ridurre il numero di test effettuati sugli animali. Approfondisci qui

Per il ciclo “a TU x TÜV” TÜV InterCert organizza a Reggio Emilia un incontro di conoscenza e approfondimento attraveso casi pratici di applicazione del REACH nella supply chain dei settori metalmeccanico e manifatturiero.

Programma


ore 15.30 Registrazione

ore 15.40 Introduzione – a cura di Ing. Vivi
– 10 anni dopo: evoluzione e impatto.

ore 16.00 REACH – a cura di Dott. Gregorini e Dott.ssa Romagnoli – CEPRA
– REACH elementi essenziali;
– Casi pratici di applicazione del REACH nella supply chain del settore
metalmeccanico e manifatturiero;
– Criticità nella valutazione di conformità del fornitore (schede dati
sicurezza, classificazioni CLP, SVHC, restrizioni);
– Gestione prodotti di origine EXTRA UE;
– Le ispezioni 2017-2018: gli scenari espositivi;
– REACH e innovazione: è possibile?

ore 17.15 Discussione e domande

Scarica il Programma

Dettagli


Sede: TÜV InterCert – Via Cecati 1/1 42123 Reggio Emilia 

Data: 13 dicembre 2017

Ora: 15:30 – 17:30

Partecipazione gratuita previa iscrizione

ISCRIVITI QUI

0 Continue Reading →

RINVIATO | Nuovi obblighi in materia di marcatura CE – EN 1090

Quadro normativo


Il seminario, persegue la finalità di approfondire i cambiamenti introdotti dal nuovo D.Lgs 106 del 16.06.2017 relativo al Regolamento (UE) n. 305/2011, in materia di Marcatura CE dei prodotti da costruzione.

Si avvale della docenza di un esperto di settore per sviluppare argomenti in risposta agli obblighi di definire procedure e registrazioni in produzione, qualificare il personale (es. Coordinatore di Saldatura), qualificare i processi in particolare quelli speciali (ad esempio saldatura, taglio, piega, ecc), certificare la rispondenza del sistema di controllo della produzione di fabbrica alla normativa da parte di un Ente Terzo Notificato con visite in azienda con frequenza definita.

Dettagli


Location:

ATS-CONSULENTI ASSOCIATI s.r.l.,
Via J.F. Kennedy 17, 42124 Reggio Nell’Emilia — Presso aula corsi

Data:

Venerdì 1 dicembre 201 (16:00 – 18:00)

Programma:
  • Quadro normativa vigente in tema di marcatura CE
  • Ruolo dell’ente di certificazione
  • Factory Production Control (FPC) in azienda cosa è e a cosa serve
  • Dibattito finale e indicazioni operative per gli adempimenti e l’implementazione di un FPC: obiettivo di effcacia ed effcienza.
Destinatari:

Fabbricanti e loro fornitori (es. carpenterie metalliche), importatori e distributori di prodotti da costruzione in particolare se componenti strutturali o ad uso antincendio. Nelle figure di titolari, responsabili di produzione,
coordinatori di saldatura.

Scarica la locandina

0 Continue Reading →