Skip to Content

Category Archives: Events

Auguri di buone vacanze 2018

 

Lo STAFF MTIC InterCertTüV InterCert SAAR
Augura Buone Vacanze
e a chi invece resta in Azienda
Buon Lavoro!

 

MTIC InterCert and TüV InterCert SAAR STAFF
Wishes Happy Holidays
and if you don’t go on holidays
Good Work!

 

MTIC InterCert und TüV InterCert SAAR personal
Wünscht schöne Ferien
und für diejenigen die in der Firma bleiben
Gute Arbeit!

 

Gli uffici riapriranno il giorno 20/08/2018

Offices will be open on the 20/08/2018

Die Büros werden am 20/08/2018 wiedereröffnet

Il Gruppo MTIC può essere considerato uno dei pochi Global Player in “Management, Testing, Inspection and Certification”. Grazie alla collaborazione tra MTIC InterCert (ex Istituto Masini) e TÜV InterCert Saar, da tempo note sul territorio nazionale ed internazionale, ed a tutti i loro rispettivi accreditamenti e notifiche, può offrire assistenza ai propri clienti, nonché garanzia, qualità e sicurezza nel vasto mondo della certificazione e della formazione a livello internazionale.

Il Gruppo MTIC garantisce la possibilità di usufruire di un’ampia gamma di servizi e, unendo la pluriennale esperienza in ambito di certificazione di Prodotto al know-how in ambito di certificazione di Sistema, riesce a soddisfare qualsiasi richiesta, con un servizio professionale diversificato e ad hoc per ogni cliente e in funzione delle singole esigenze.

 

 

  • Dispositivi medici – Sistemi di gestione per la qualità – EN ISO 13485 Macchine (2006/42/CE)
  • Dispositivi individuali di protezione (89/686/CE) Reg. 2016/425
  • Giocattoli (2009/48/CE)
  • Regolamento GAR (2016/426/UE)
  • Dispositivi medici (93/42/CE)
  • Prodotti da costruzione (CPR Reg. 305/2011/UE)
  • Direttiva sull’Equipaggiamento marittimo (2014/90/UE)
  • Prodotti a marchio Ecolabel (Reg. 1980/2000/CE)
  • Ascensori e dispositivi di sicurezza per ascensori (2014/33/UE)
  • Prove di reazione al fuoco per omologazione 26/06/84 e 03/09/2001
  • Prove su estintori portatili e carrellati d’incendio 07/01/05 e 06/03/92
  • Prove su materiali da costruzione Legge 1086/71 e Circolare 7617/STC
  • Prove su terreni e prove in sito Circolare 7618/STC
  • Verifiche periodiche e straordinarie su impianti di ascensori DPR 162/99

 

  • Sistema di Gestione Qualità – ISO 9001
  • Sistema di Gestione Ambientale – ISO 14001
  • Sistema di Gestione Salute e Sicurezza occupazionale – BS OHSAS 18001
  • Sistema di Gestione dell’Energia – ISO 50001
  • Sistema di Gestione Sicurezza informatica – ISO/IEC 27001
  • Sistema di Gestione Sicurezza Alimentare – ISO 22000
  • Prodotti da costruzione – EN 1090 – Reg. (EU) 305/2011
  • Pannelli Fotovoltaici
  • Saldature – ISO 3834
  • Direttiva 2014/68/EU – Pressure Equipment (PED)
  • Direttiva 2006/42/EC – Macchine
  • Direttiva 2014/34/EU – ATEX

 




I nuovi corsi di formazione in programma da ottobre:

 

by Oliviero Casale Marketing and Training Manager MTIC Intercert / TÜV InterCert Saar – Italia

 

 

 

 

 

0 Continue Reading →

Seminario Contributi per le Reti d’Impresa – Bologna – 6 luglio 2018 – c/o Unioncamere ER

TUV Intercert è lieta di segnalare il Seminario “Contributi per piccole e medie imprese costituite in Reti” che si svolgerà a Bologna il 6 luglio 2018 dalle ore 10,30 alle 12,30 organizzato da Assinrete, l’Associazione Italiana dei Professionisti delle Reti d’Impresa, con il patrocinio ed il contributo della Regione Emilia-Romagna ed in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, MTIC Intercert, AICQ Nazionale, AICQ Emilia-Romagna, e l’Osservatorio Nazionale Impresa e Professioni 4.0 di CONFASSOCIAZIONI.

Nel corso del Seminario oltre la presentazione del Bando “Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.1.3 – Contributi per piccole e medie imprese costituite in reti” e le modalità per potervi aderire, verrà svolta una tavola rotonda con esperti e testimonianze di Reti d’Imprese per confrontarsi sul tema “IL RUOLO DEL MANAGER DI RETE NELLA GESTIONE EFFICACE DELLE RETI DʼIMPRESE“.

Bologna, 6 luglio 2018 – c/o UNIONCAMERE Emilia Romagna – via ALDO moro, 62 – sala pascoli

Programma

10.30 Registrazione dei partecipanti
11.00 Saluti di Benvenuto
Claudio PASINI, Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna
11.10 Presentazione bando: “INNOVAZIONE DELLE RETI DI IMPRESE
Silvano BERTINI, Regione Emilia-Romagna
11.40 Tavola rotonda: “IL RUOLO DEL MANAGER DI RETE NELLA GESTIONE EFFICACE DELLE RETI DʼIMPRESE
Paolo FIORENTINO, Presidente ASSINRETE – Associazione Nazionale Professionisti Reti dʼImprese
Oliviero CASALE, Segretario AICQ Emilia-Romagna – Manager MTIC Intercert
Viola PINGARO, Presidente Rete d’Imprese 4TF for Treatment & Finishing
Marco VENTURI, Rete dʼImprese OPERATECH
Gianmarco BIAGI, General Manager Luxury Living Group – Fendi Casa
Luana ANNESE, Co-Founder Generalavia Aerospace Technology Company
Introduce e modera:
Maily Anna Maria NGUYEN, Esperto Reti di Imprese e Manager di Rete d’impresa Certificato AICQ-SICEV
13.00 Domande e risposte
13.30 Chiusura evento

Evento gratuito con inscrizione obbligatoria in base all’ordine di arrivo e la disponibilità di posti.

Per iscriversi clicca su <ISCRIVITI>

Verrà data conferma di iscrizione in base alla disponibilità dei posti disponibili in sala.

 

0 Continue Reading →

Convegno AICQ Industria 4.0

MTIC Intercert e TUV Intercert hanno ritenuto importante sostenere l’organizzazione del Convegno Aicq Industria 4.0 dal titolo “Stato dell’Arte e possibili Scenari su INDUSTRIA 4.0”, svoltosi a Roma lo scorso 30 maggio, presso la Sala della Camera di Commercio di Roma nel Tempio di Adriano in piazza della Pietra.
Hanno dato il loro patrocinio al Convegno, vista l’importanza dei temi trattati, UNI, ACCREDIA, ANCE e Ordine degli Ingegneri di Roma.

Position Paper AICQ Industria 4.0

Durante il Convegno è stato presentato il Position Paper AICQ Industria 4.0 elaborato all’interno delle attività svolte dai Gruppi di Lavoro del Comitato Guida AICQ Industria 4.0 nel corso degli ultimi 12 mesi.

Comitato Guida Aicq Industria 4.0

Il Comitato Guida AICQ Industria 4.0 è composto da quasi 100 illustri rappresentanti di Università, Enti di Ricerca, Incubatori di Imprese, Reti di Imprese, Associazioni di Categoria Imprenditoriali e Professionali, Grandi Aziende, Organismi di Certificazione e Laboratori di Prova oltre di Uni ed Accredia.

Piero Torretta, Presidente dell’UNI, nel suo intervento, ha rappresentato che

“La <funzione istituzionale> della Normazione non ha però solo un rilievo nazionale. Infatti la Commissione Europea non ne ha definito solo le modalità di esercizio e di armonizzazione delle regole del Mercato comune (indispensabile per la libera circolazione) ma, anche le funzioni sociali e politiche affermando1 che: la Normazione Tecnica Consensuale < supera le modalità tradizionali limitate nel passato al sostegno tecnico (….) La nuova visione è incentrata sul contributo della Normazione alle sfide sociali ed alle politiche Europee quali promuovere l’innovazione, raffo rzare la qualità e la sicurezza, rilanciare la crescita e l’occupazione, sostenere la catena del valore globale e lo sviluppo del Mercato Unico ”.

Inoltre ha precisato che

La nostra attenzione, il nostro impegno – coerentemente con la con la <struttura di alto livello; HLS> definita nella UNI EN 9001.2015 – è ottimizzare i processi produttivi della 4° rivoluzione industriale (fabbrica intelligente; fabbrica del futuro; industria digitale) sviluppando ed organizzando in modo <interagente> le diverse tecnologie proprie di Industria 4.0 (Internet of things; cloud; cyber security; stampanti 3D; big data, automazione avanzata), ma soprattutto agendo come <sistema Paese>. Avendo cioè cura ad una crescita delle imprese (piccole e grandi) che non porti solo a più occupazione (rilanciare la crescita e l’occupazione sono obiettivi correlati ed interagente della stessa Commissione), ma ad una occupazione di qualità.

Piero Torretta durante il suo intervento ha tenuto a sottolineare che

Una evoluzione che trova riscontro in alcune parole chiave del <position paper> di AICQ su <Industria 4.0> che viene presentata oggi : ottimizzare i processi produttivi, ridurre gli sprechi, aumentare la qualità favorire la collaborazione tra imprese, soddisfare le esigenze degli utenti -fabbrica nella catena di fornitura, consumatori nell’uso finale – diffondere la cultura della qualità, diffondere le best practices, contribuire alla trasformazione tecnologica ma anche alla trasformazione culturale che vuole le persone e le loro competenze al centro.

Oliviero Casale, in qualità di Coordinatore del Comitato Guida AICQ Industria 4.0, ha moderato, successivamente ai vari interventi dei rappresentanti istituzionali e delle testimonianze aziendali, la sessione dedicata alla presentazione della nascita del Comitato e ai lavori svolti per arrivare alla pubblicazione del Position Paper.

Oliviero Casale ha delineato la nascita del Comitato Guida:

AICQ si è posta l’obiettivo di essere di supporto alle organizzazioni italiane per aiutarle a limitare le minacce, gestire i rischi e cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale contribuendo così a diffondere la cultura della qualità.

ed il contesto preso come riferimento della Quarta Rivoluzione Industriale

Integrazione e corretto utilizzo delle Tecnologie Abilitanti permetteranno di realizzare nuovi modelli organizzativi e produttivi flessibili per produrre beni e servizi in grado di soddisfare le esigenze specifiche e personalizzate dei consumatori in un’ottica di qualità e sostenibilità.

con i focus presi in considerazione

  1. La normazione e gli standard aperti saranno fondamentali per uno sviluppo sostenibile della ricerca e delle innovazioni, facendo sì che esse possano essere trasferite ed utilizzate da qualsiasi organizzazione.
  2. I nuovi paradigmi che sottenderanno innovazioni di processo, organizzative, di prodotto e di modelli di business, avranno successo se basati e sviluppati con metodologie comuni ai Sistemi di Gestione, come il Risk Based Thinking, la Gap Analysis ed il PDCA, avendo sempre presente la qualità dei beni prodotti.
  3. I benefici offerti dagli standard permettono di ridurre i rischi ed aumentare la qualità e la percezione di affidabilità da parte dei clienti/utilizzatori.
  4. Gli standard rappresentano un metodo efficace ed efficiente, che permette di ridurre i costi per le organizzazioni e per la comunità nel suo complesso.
  5. Il capitale umano dovrà rimanere centrale in tutta la catena del valore e gli investimenti nell’innovazione dei macchinari e del prodotto, nei processi, nei modelli di business ed organizzativi, non potranno che essere accompagnati da investimenti nel capitale umano.
  6. Le persone ed i lavoratori saranno un fattore importante da valorizzare e proteggere; sarà fondamentale l’individuazione di nuove figure professionali e l’evoluzione di quelle ad oggi esistenti.

L’obiettivo dato al Comitato Guida AICQ Industria 4.0 è stato

Individuare quali siano le competenze necessarie in termini di abilità e competenza per affrontare il cambiamento tecnologico.

Il Comitato Guida ha identificato come tecnologie principali abilitanti la Quarta Rivoluzione Industriale :

TECNOLOGIE ABILITANTI
1Internet of Things
2Additive Manufacturing
3Cyber Security
4Big Data e Data Analytics
5Advanced Automation
6Wearable Technologies
7Cognitive Systems

 

ed il loro impatto sulle capability principali interne, esterne e di relazione principali di un’organizzazione producendo la mappa

Capability Qualità AICQ Industria 4.0

All’interno del Comitato Guida sono stati costituiti sette Gruppi di Lavoro con 14 Coordinatori che hanno illustrato i concetti principale del lavoro svolto

  1. Internet of Things: Nicola Mezzetti e Roberto Verdone
  2. Additive Manufacturing: Ivano Corsini e Federica Murmura
  3. Cyber Security: Valerio Teta e Michele Colajanni
  4. Big Data: Italo Benedini e Stefano De Falco
  5. Advanced Automation: Amedeo Vercelli e Riccardo Guidetti
  6. Weareble Technologies: Giuseppe Calculli e Riccardo Melloni
  7. Cognitive System: Enrico Molinari e Luca Scali

Oliviero Casale ha concluso i lavori della seconda sessione ribadendo l’importanza del capitale umano ma anche i problemi di etica che la quarta rivoluzione industriale mette in campo e che bisognerà affrontare per una innovazione sostenibile.

La creatività, la produzione di idee nuove è la linfa vitale di ogni realtà imprenditoriale, ma da sola non rappresenta “innovazione”, perché solo quando queste idee creano valore si trasformano allora in innovazione: le buone idee non servono a niente se non vengono realizzate in un contesto che sia atto a recepirle, cioè in un contesto che sia ricettivo all’innovazione.
Ciò sarà possibile se si riuscirà ad intercettare le nuove competenze, conoscenze ed abilità necessarie.

Oliviero Casale

Il Position Paper AICQ Industria 4.0 è possibile scaricarlo cliccando su questo link.

0 Continue Reading →

Seminario “MOCA Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti” | Pieve di Cento (BO)

Facciamo chiarezza sul tema “MOCA –  Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti”. Saranno oggetto di approfondimento le criticità dei materiali e oggetti a contatto con alimenti, nonché le normative e la legislazione europea. Avremo modo di far chiarezza sulle responsabilità delle varie figure di competenza nelle aziende “MOCA oriented” e su come affrontare la tematica con i Clienti.

Le norme sui MOCA riguardano in primo luogo produttori, importatori e distributori di tali materiali ma anche gli utilizzatori (vale a dire gli operatori alimentari).

L’incontro è organizzato da TÜV InterCert in collaborazione con MasterWeld. Un docente qualificato resterà a disposizione anche per un momento finale dedicato a chiarimenti e discussioni insieme.

Per approfondire il tema MOCA visita la pagina dedicata

Scarica il Programma

Seminario_MOCA_1.marzo18

Dettagli


Sede: Pieve di Cento (BO)
Data: 13 marzo 2018
Orario: 13.30 – 17.30
Quota di partecipazione: € 80 + iva

ISCRIVITI QUI

0 Continue Reading →

Seminario “Adempimenti e misure di sicurezza per la protezione della privacy: Reg. UE 2016/679″

Dal 25 maggio 2018 avrà piena efficacia il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation – EU Regulation 2016/679).

Le Organizzazioni del settore TIC – Testing, Inspection and Certification gestiscono moltissimi dati dei loro Clienti e devono affrontare i nuovi adempimenti legislativi previsti dal GDPR.

Per rispondere a questa esigenza ALPI organizza il Seminario “Adempimenti e misure di sicurezza per la protezione della privacy: il Regolamento Europeo UE 2016/679”, che si svolgerà mercoledì 24 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso I Portici Hotel in Via Indipendenza, 69 – 40121 Bologna.

I Relatori – Avv. Silvia Stefanelli e Dott. Andrea Chiozzi – ci daranno la possibilità di conoscere il nuovo Regolamento 2016/679 sia dal punto di vista legale (comprese le sanzioni) sia dal punto di vista tecnico per la ricerca delle opportune soluzioni informatiche.

La partecipazione è gratuita ed è riservata agli Associati ALPI. Per esigenze organizzative chiediamo cortesemente inviare conferma della partecipazione scrivendo a info@alpiassociazione.it.

Scarica il programma del Seminario

0 Continue Reading →

Experience Exchange – international edition –

Invito riservato al top management e dirigenza di clienti e i partner

Giovedì 18 gennaio – dalle 9 alle 12.30 è stata riservata una sezione open dell’International Business Development Meeting TÜV InterCert / MIT International Testing, appuntamento internazionale di scambio di esperienze con i partner esteri che si terrà c/o MIT International Testing (ex Istituto Masini) a Rho in Via Moscova, 11.

L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere da vicino la nuova struttura TÜV InterCert + MIT che affonda le radici della propria forza nella longeva e importante esperienza di laboratorio e nella solida presenza internazionale.

Sarà inoltre l’occasione per conoscere attraverso i numerosi interventi in programma, tutti i servizi e le strategie di approccio ai mercati di riferimento.

Invitiamo a confermare eventuale presenza scrivendo a elisa.antonello@mitesting.org entro il 16/01/2018.


Invitation reserved to top management of customers and partners

Thursday, January 18 – from 9 to 12.30 has been planned an open session of International Business Development Meeting TÜV InterCert / MIT International Testing, an international exchange of experiences with foreign partners, at MIT International Testing (former Masini Institute) in Rho (Milan – Italy) in Via Moscova, 11.

The event is open to who likes to know deeply new structure of TÜV InterCert + MIT, whose roots lie in its long-standing and important laboratory experience and solid international presence.

It will also be an opportunity to learn about the scheduled programs, all the services and strategies to approach the reference markets.

We invite an additional confirmation by writing to elisa.antonello@mitesting.org by 16/01/2018.

0 Continue Reading →

Corsi GUIDA SICURA – Sali a bordo con noi!

Abbiamo organizzato un evento imperdibile e gratuito dedicato alla sicurezza su strada per un ottimo inizio d’anno!

Iscriviti subito e prenota il tuo posto* all’incontro che si terrà presso l’Autodromo Franciacorta; saranno presentati i corsi validi come aggiornamento sicurezza quinquennale obbligatorio di 6 ore (Rif. ASR del 21.12.11) e nell’occasione potrai anche fare i primi esercizi in pista.

Sede:
Località Bargnana Castrezzato (BS)

Programma e modalità di iscrizione

* posti limitati, un solo partecipante per azienda.

Affrettati a cogliere questa piacevole opportunità!

0 Continue Reading →

Buone Feste da TÜV InterCert!

I nostri uffici resteranno chiusi dal 27 al 29 dicembre inclusi.

Dal 2 gennaio riapriamo, con tante interessanti novità!

0 Continue Reading →

Seminario gratuito “a TU x TÜV” | CONFORMITA’ DELLE LINEE | Direttiva Macchine

CONFORMITA’ DELLE LINEE | Direttiva Macchine – Implicazioni e opportunità –


Facciamo chiarezza su Responsabilità, implicazioni, opportunità e ruoli in ambito Direttiva Macchine e in particolare per quanto concerne la Conformità delle Linee.

L’incontro è organizzato da TÜV InterCert a Reggio Emilia con un docente qualificato che resterà a disposizione anche per un momento finale dedicato a chiarimenti e discussioni insieme.

Scarica la locandina

Programma


Sede: Reggio Emilia

Data: 8 febbraio 2018

ore 15.30 Registrazione
ore 15.40 Introduzione – La conformità delle linee alla Direttiva Macchine. Implicazioni e opportunità – A.Vivi
ore 16.00 Definizioni, tempistiche e obblighi – N. Perticaroli

  • Definizione di linea ovvero insieme di macchine e quasi macchine ai sensi della direttiva 2006/42/CE
  • Quando un insieme di macchine necessita di una dichiarazione di conformità unica
  • Cosa c’è a monte della dichiarazione di conformità dell’insieme. Il fascicolo tecnico dell’insieme
  • Chi ha l’obbligo di eseguire la procedura di valutazione della conformità
  • ll requisito di conformità per le agevolazioni fiscali Industria 4.0

ore 17.15 Discussione finale e domande

Partecipazione gratuita previa iscrizione

ISCRIVITI QUI

0 Continue Reading →

AP ENGINEERING AWARD – un aiuto per le scuole

AP Engineering presenta la 1° ed. del AP ENGINEERING AWARD, per sostenere le scuole con progetti concreti per costruire un futuro di valore.

TÜV InterCert ha scelto di partecipare al progetto che permetterà di istituire un fondo per le istituzioni scolastiche per avviare la sensibilizzazione in materia di sicurezza. Il fondo sarà dedicato ad Agostino Bontempi, mancato qualche tempo fa e che ha lasciato il ricordo che si può fare impresa e sicurezza affrontando con il sorriso ogni difficoltà.

Scarica l’Invito AP Engineering for the school

PROGRAMMA

17.30 Registrazione partecipanti

18.00 Presentazione evento e progetto AP Engineering for the school premio Agostino Bontempi

18.30 Presentazione partner Tecnici

Durante tutto l’evento sarà offerto un aperitivo di benvenuto ai partecipanti

20.30 Cena di Gala durante la quale saranno consegnati gli AP Engineering Awards

Si prega di confermare l’adesione entro venerdì 5 gennaio 2018, indicando il nominativo dei partecipanti.
La quota di partecipazione di € 30 a persona sarà completamente devoluta per sostenere il progetto.

Per informazioni e conferma scrivere a protocollo@ingpeluso.it

0 Continue Reading →