Corso di aggiornamento: Sistemi di Gestione ISO 9001 e ISO 14001

Conoscere ed applicare i requisiti delle nuove norme

PREMESSE

Dal mese di settembre 2015 sono ufficiali le nuove versioni delle norme sui Sistemi di Gestione ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 e si è pertanto entrati nel pieno regime di transitorietà, ovvero entro settembre 2018 decadono le precedenti versioni e tutti i sistemi di gestione certificati secondo i due schemi precedenti dovranno transitare verso le nuove norme di riferimento. Il salto nella nuova struttura non è una semplice e banale rinumerazione dei requisiti e dei capitoli, una semplice revisione contenutistica, ma un vero e proprio salto culturale: strutturalmente e concettualmente l’approccio ai sistemi di gestione assume una nuova forma e connotazione. Il presente corso, attraverso esempi e casi pratici, ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di comprendere la struttura e i requisiti dello stato attuale dei due standard e di acquisire la conoscenza e la competenze per l’applicazione della analisi dei rischi allo standard ISO 9001:2015.

DESTINATARI

Questo corso si rivolge pertanto ad auditor e professionisti al fine di analizzare con metodo e puntualità tutti i cambiamenti in atto dal punto di vista logico ed effettivo, con approccio pratico e animato dalla regola del “buon senso”.

Il corso è certificato dall’organismo di parte terza indipendente per la certificazione delle competenze RICEC secondo la norma ISO/IEC 17024.

Al superamento del test di verifica verrà rilasciato un certificato di competenza che vale come attestazione certificata di aggiornamento professionale continuo, viceversa, per chi non supererà il test, sarà rilasciato esclusivamente un attestato di frequenza che vale unicamente come aggiornamento personale curricolare.

pdf_tuvintercert Scarica la scheda Modulo ISO 9001

 

pdf_tuvintercert Scarica la scheda Modulo ISO 14001