Skip to Content

Category Archives: Company

Schede dati di sicurezza: le linee guida della Regione Lombardia

La Regione Lombardia, tramite il Decreto n. 977 del 16 febbraio 2016, ha approvato il documento “Linee guida per la verifica di conformità delle schede dati di sicurezza-SDS“, ai sensi dei Regolamenti n. 1907/2006 (REACH) e n. 1272/2008 (CLP)”.

La Scheda dati di sicurezza e la checklist

Il documentreach_logo-e1438607872231o fornisce alle imprese e ai fornitori di sostanze o miscele, utili indicazioni per la verifica della conformità delle SDS ai Regolamenti REACH CLP.
In particolare viene presentata una checklist che permette di controllare una scheda dati di sicurezza (SDS) a livello di presenza delle informazioni e,laddove possibile, a livello di correttezza e coerenza tecnico-scientifica dei contenuti, evidenziando quindi aspetti “non applicabili” e “non controllati”, e segnalando alcune verifiche effettuabili quando si ritiene opportuno un approfondimento.

Ricordiamo che la scheda dati di sicurezza deve essere fornita:

  1. se una sostanza o una miscela risponde ai criteri di classificazione come pericolosa secondo il CLP;
  2. quando una sostanza è persistente, bioaccumulabile e tossica (PBT) ovvero molto persistente e molto bioaccumulabile (vPvB) in base ai criteri di cui all’allegato XIII del REACH;
  3. quando una sostanza è inclusa nell’elenco stabilito a norma dell’articolo 59, par. 1 (candidate list) per ragioni diverse da quelle di cui ai punti 1. e 2.

Inoltre, è compito del fornitore trasmettere al destinatario, su richiesta, una SDS di una miscela non pericolosa secondo il CLP, ma che contiene tuttavia concentrazioni particolari di miscele gassose e non o sostanze cancerogene, tossiche, sensibilizzanti o per le quali siano stati fissati limiti di esposizione.
L’obbligo sussiste anche nel caso delle “Miscele non destinate alla vendita al pubblico”, per le quali si prescrive l’indicazione sull’etichetta della frase
“Scheda Dati di Sicurezza disponibile su richiesta” per le miscele non classificate come pericolose, ma che contengono determinate concentrazioni di sostanze sensibilizzanti o pericolose per la salute o per l’ambiente.

Le sezioni di cui si compone la checklist

La checklist è divisa in 16 differenti sezioni e presenta il seguente indice:

  • INTRODUZIONE
  • QUANDO DEVE ESSERE FORNITA UNA SCHEDA DATI DI SICUREZZA
  • REQUISITI GENERALI SDS
  • SEZIONE 1: Identificazione della sostanza/miscela e della società/impresa
  • SEZIONE 2: Identificazione dei pericoli
  • SEZIONE 3: Composizione/informazione sugli ingredienti
  • SEZIONE 4: Misure di primo soccorso
  • SEZIONE 5: Misure antincendio
  • SEZIONE 6. Misure in caso di rilascio accidentale
  • SEZIONE 7: Manipolazione e immagazzinamento
  • SEZIONE 8: Controllo dell’esposizione/protezione individuale
  • SEZIONE 9: Proprietà fisiche e chimiche
  • SEZIONE10: Stabilità e reattività
  • SEZIONE 11: Informazioni tossicologiche
  • SEZIONE 12: Informazioni ecologiche
  • SEZIONE 13: Considerazioni sullo smaltimento
  • SEZIONE 14: Informazioni sul trasporto
  • SEZIONE 15: Informazioni sulla regolamentazione
  • SEZIONE 16: Altre informazioni

Per il testo completo del Decreto n. 977 clicca qui.

Per i dettagli sulle sezioni di cui si compone la Checklist, scarica l’allegato in PDF: “Linee guida per la verifica di conformità delle schede dati di sicurezza (SDS) ai sensi dei Regolamenti n. 1907/2006 (REACH) e n. 1272/2008 (CLP)

Fonte: Ecoconsult

0 Continue Reading →

Grande successo al Convegno “Efficienza energetica in ceramica”

É stata presentata al convegno ACIMAC “Efficienza energetica in ceramica” un’ampia panoramica sulle più recenti soluzioni impiantistiche nonché sugli strumenti, anche finanziari, a supporto delle imprese ceramiche in materia di efficienza energetica.

Il convegno del 23 febbraio scorso a Baggiovara (MO) è stato un grande successo e ha visto la partecipazione di oltre 250 persone tra imprese del settore ceramico del distretto emiliano e esperti in ambito energia.

TÜV InterCert era tra i relatori, Andrea Vivi e Stefano Storti hanno presentato una relazione dal titolo: Certificazioni volontarie e cogenti: il quadro di riferimento, i vantaggi competitivi per le imprese, gli scenari futuri.

Per approfondimenti e richieste:

t. 0522 409611 – info@tuvintercert.it

Convegno ACIMAC

0 Continue Reading →

Provincia Autonoma di Trento certificata BS OHSAS 18001

La Provincia Autonoma di Trento ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale: il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia ha ricevuto con successo la certificazione TÜV InterCert secondo la norma BS OHSAS 18001:2007 – Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza Occupazionale, per le attività svolte.

Il 19 febbraio 2016 si è svolta la cerimonia di riconoscimento, durante la quale l’Ing. Andrea Vivi, direttore generale di TÜV InterCert, ha consegnato alla Provincia il certificato.

Quattro le sedi certificate presso le quali si svolgono le attività di “inserimento di lavoratori deboli per lo svolgimento di attività di ripristino, manutenzione e valorizzazione ambientale conservazione e animazione in campo culturale ed artistico”.

Complimenti a tutto lo staff del Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale, diretto dal Dott. Innocenzo Coppola.

5-6_imagefullwide

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento.

pdf_tuvintercert   Scarica CERTIFICATO

0 Continue Reading →

Safety Machinery Expert – prende il via la 2° edizione!

Dopo il grande successo della 1° edizione, prende il via anche quest’anno Safety Machinery Expert, il percorso formativo pensato e strutturato al fine di rispondere alle esigenze di tutti gli addetti al settore che hanno già partecipato a innumerevoli corsi, incontri e workshop sulla nuova direttiva macchine 2006/42/CE, ma che ad oggi si trovano in difficoltà nel dare operatività ai concetti appresi.

Strutturato in 5 moduli, frequentabili separatamente, al termine dell’intero percorso potrà essere svolto l’esame, in caso di esito positivo saranno rilasciati: Certificato SME, Attestato di partecipazione, tesserino, inserimento nel database esperti SME.

Rilascio 25 C.F. per iscritti al Collegio Periti Industriali  e Periti Industriali Laureati. 

Prossime date
Modulo A – Analisi dei rischi e redazione del fascicolo tecnico secondo la Direttiva Macchine – Scheda corso – INDUSTRIA – IN-223.02.16
Modulo B – Manuale d’uso e procedure di valutazione della conformità – Scheda corso – INDUSTRIA – IN-316.03.16
Modulo C – Equipaggiamento elettrico delle macchine – Scheda corso – INDUSTRIA – IN-414.04.16
Modulo D – Dispositivi di protezione delle macchine – Scheda corso – INDUSTRIA – IN-519.05.16
Modulo E – Sicurezza funzionale dei sistemi di comando – Scheda corso – INDUSTRIA – IN-609.06.16

Clicca qui per maggiori dettagli

1 Continue Reading →

CALENDARIO CORSI 2016

È on-line il  CALENDARIO CORSI 2016 di TÜV InterCert ACADEMY!

Più di 120 corsi su 16 aree tematiche per rispondere alle esigenze fomative specifiche per aziende e liberi professionisti. I corsi sono sviluppati e tenuti da docenti qualificati ed esperti con comprovata esperienza operativa, per garantire anche un approccio pratico all’apprendimento in aula.

Per INFORMAZIONI, ISCRIZIONI, PROGRAMMA CORSI T. 0522 409611 – academy@tuvintercert.it

0 Continue Reading →

Pubblicata la nuova norma ISO 14120:2015 – requisiti dei ripari fissi e mobili

In data 01.11.2015 è stata pubblicata la nuova edizione della norma ISO 14120:2015 – Safety of machinery – Guards – General requirements for the design and construction of fixed and movable guards.

La norma – che annulla e sostituisce la precedente edizione 2002 – specifica i requisiti generali per la progettazione, la costruzione e la selezione di ripari fissi e mobili per la protezione degli addetti dai rischi meccanici.

La norma ISO 14120:2015 modifica, di fatto, la disciplina per quanto riguarda i ripari fissi e mobili in ambito direttiva macchine e si applica solamente alle protezioni realizzate successivamente alla pubblicazione della norma stessa.

La norma non si applica ai dispositivi specifici per le macchine mobili ROPS (rollover protective structures), FOPS (falling-object protective structures), e TOPS (tip over protective structures) né alle protezioni dei dispositivi amovibili per la trasmissione di potenza (PTO).

La norma internazionale inoltre non comprende dispositivi di interblocco, coperti dai requisiti della norma armonizzata ISO 14119 (clicca qui per verificare le norme armonizzate per la Direttiva Macchine).

Tra le principali modifiche della nuova norma:

  • Il cap. 5 è stato aggiornato con nuovi riferimenti alle norme ISO 13855 e ISO 14119. I requisiti per la rimozione delle protezioni sono stati modificati e sono stati aggiunti dei sottopunti che specificano ulteriori caratteristiche che deve avere il riparo.
  • il cap. 6 è stato modificato e aggiornato per includere una migliore copertura di integrazioni di ripari diversi o dei ripari con altri dispositivi.
  • Sono state introdotte clausole di verifica e validazione (cap. 7).
  • Il testo del cap. 8, è stato aggiornato, includendo i requisiti delle procedure per la rimozione delle protezioni.
  • Sono stati aggiunti due nuovi allegati informativi sui metodi di prova, un test sul proiettile e l’altra sui test d’impatto

Per maggiori informazioni: http://www.iso.org/iso/catalogue_detail.htm?csnumber=59545

0 Continue Reading →

Buone Feste!

TÜV InterCert augura a tutti Voi, al Vostro Staff e alle Vostre Famiglie un sereno Natale e un felice Anno Nuovo, ricco di salute e soddisfazioni personali e professionali.
Arrivederci al 2016 con tante e interessanti novità!

Ricordiamo che siamo sempre aperti (tranne i giorni 24 e 31 dicembre).

0 Continue Reading →

TÜV InterCert S.r.l. is Notified Body for the Directive 94/9/EC ATEX

TÜV InterCert Srl – Gruppo di TÜV Saarland ha ottenuto la notifica ai sensi della direttiva 94/9/CE ATEX con il nr. 2616, la pubblicazione è avvenuta lo scorso 11 dicembre sul sito NANDO (New Approach Notified and Designated Organizations).

Tale notifica è l’ulteriore riconoscimento agli sforzi di TÜV InterCert per ampliare le opportunità di business in tutto il mondo e offrire ai propri clienti e partner una collaborazione affidabile e importanti garanzie di conformità.


We are very proud to announce TÜV InterCert S.r.l. – Group of TÜV Saarland has been validated and published in NANDO web site (New Approach Notified and Designated Organizations) the notification under the Directive 94/9/EC ATEX with the no. 2616.

This notification is the further recognition to the efforts by TÜV InterCert for expanding business opportunities around the world and offer its customers and partners a reliable collaboration and important compliance guarantees.

Per ulteriori informazioni / For further details:

DIRETTIVA ATEX

Riconoscimento come NoBo su NANDO

0 Continue Reading →

Regole Transizione ISO 9001 e ISO 14001

In data 15.09.2015 sono state pubblicate le edizioni 2015 delle norme ISO 9001 e ISO 14001.
Secondo le disposizioni IAF, le imprese hanno a disposizione un periodo di transizione di 3 anni dalla data di pubblicazione.
Durante il periodo di transizione la vecchia e la nuova edizione coesisteranno; tuttavia, la data di scadenza dei certificati rilasciati secondo la versione del vecchio standard durante il periodo transitorio coinciderà con la data ultima del periodo di transizione triennale (14.09.2018).

Scarica il documento:

Regole Transizione ISO 9001 e ISO 14001

0 Continue Reading →

TÜV Academy | Catalogo corsi

É on-line il nuovo catalogo corsi TÜV Academy.

Oltre 200 corsi che incontrano le esigenze formative di professionisti e tecnici che intendono approfondire aspetti specifici o allargare i propri orizzonti professionali.

Academy-collage immaginiDocenti altamente qualificati e la garanzia del marchio TÜV assicurano la massima preparazione e una specializzazione riconosciuta e spendibile in Italia e all’estero.

Per dettagli e maggiori informazioni scarica il Catalogo corsi o vai alla pagina TÜV Academy.

0 Continue Reading →